Long Wang

Sono i re-draghi del mare, geni delle acque, in genere rappresentati col viso umano ed il corpo di serpente o di drago, come i Naga indiani. Vivono in palazzi posti nel fondo degli oceani. Sono comandati da Yuan-shi Tian-zong, al quale sottopongono i loro resoconti una volta all’anno. Hanno giurisdizione sui funerali e sulla pioggia. Se durante le cerimonie funebri si verificano errori o dimenticanze che potrebbero procurare malasorte ai discendenti, si invocano in aiuto i re draghi. Vengono invocati anche durante i periodi di siccità affinché mandino la pioggia.
Esistono diverse specie di "long-wang". Vi sono i re draghi celesti, i re draghi dei quattro oceani (che vivono in splendidi palazzi sul fondo del mare) e i re draghi dei quattro punti cardinali.
Nel Miao-fa Lien-hua King sono elencati otto Long Wang, che possono essere messi in parallelo con gli equivalenti indiani:


Nello Tu-Shu-Chi Shiu- Lùeh i nomi delle otto classi sono differenti, ma sempre in stretto rapporto con i loro omologhi indiani:

Il titolo di re-drago, infine, è stato conferito a vari personaggi dell'antichità cinese, come: