Differenze tra le versioni di "Long Wang"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Sovrani' con 'Categoria:Nobili Categoria:Sovrani')
Riga 36: Riga 36:
 
[[Categoria:Esseri Intermediari]]
 
[[Categoria:Esseri Intermediari]]
 
[[Categoria:Elementali]]
 
[[Categoria:Elementali]]
 +
[[Categoria:Nobili]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]

Versione delle 16:12, 5 ago 2019

Sono i re-draghi del mare, geni delle acque, in genere rappresentati col viso umano ed il corpo di serpente o di drago, come i Naga indiani. Vivono in palazzi posti nel fondo degli oceani. Sono comandati da Yuan-shi Tian-zong, al quale sottopongono i loro resoconti una volta all’anno. Hanno giurisdizione sui funerali e sulla pioggia. Se durante le cerimonie funebri si verificano errori o dimenticanze che potrebbero procurare malasorte ai discendenti, si invocano in aiuto i re draghi. Vengono invocati anche durante i periodi di siccità affinché mandino la pioggia.
Esistono diverse specie di "long-wang". Vi sono i re draghi celesti, i re draghi dei quattro oceani (che vivono in splendidi palazzi sul fondo del mare) e i re draghi dei quattro punti cardinali.
Nel Miao-fa Lien-hua King sono elencati otto Long Wang, che possono essere messi in parallelo con gli equivalenti indiani:


Nello Tu-Shu-Chi Shiu- Lùeh i nomi delle otto classi sono differenti, ma sempre in stretto rapporto con i loro omologhi indiani:

Il titolo di re-drago, infine, è stato conferito a vari personaggi dell'antichità cinese, come: