Differenze tra le versioni di "Ligeri"

Riga 1: Riga 1:
Guerriero latino, fratello di [[Lucago]], fu anch'egli ucciso da [[Enea]] che lo gettò a terra dal carro e lo finì con un colpo di spada al petto.
+
Giovane guerriero latino, fratello di [[Lucago]], al quale fece da auriga nella guerra contro i troiani sbarcati nel Lazio, impugnando tuttavia anch'egli le armi, tanto che in una battaglia riuscì a uccidere il troiano [[Emazione (3)|Emazione]].
 +
 
 +
== La morte ==
 +
I due fratelli si lanciarono sul loro carro contro [[Enea]], per niente impauriti dalle stragi che stava operando: Ligeri addirittura provocò verbalmente Enea. Il capo troiano non si lasciò intimidire e colpì mortalmente Lucago all'inguine dopo aver dato uno scossone al carro, che provocò lo sbalzamento di entrambi i giovani. Dichiaratosi vinto, Ligeri supplicò Enea di risparmiarlo, ma Enea lo uccise conficcandogli la punta della spada nel petto.
  
 
== Fonti ==
 
== Fonti ==
Riga 6: Riga 9:
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Guerrieri]]
 
[[Categoria:Guerrieri]]
[[Categoria: Eroi]]
+
[[Categoria:Aurighi]]
 +
[[Categoria:Eroi]]

Versione delle 16:18, 11 lug 2011

Giovane guerriero latino, fratello di Lucago, al quale fece da auriga nella guerra contro i troiani sbarcati nel Lazio, impugnando tuttavia anch'egli le armi, tanto che in una battaglia riuscì a uccidere il troiano Emazione.

La morte

I due fratelli si lanciarono sul loro carro contro Enea, per niente impauriti dalle stragi che stava operando: Ligeri addirittura provocò verbalmente Enea. Il capo troiano non si lasciò intimidire e colpì mortalmente Lucago all'inguine dopo aver dato uno scossone al carro, che provocò lo sbalzamento di entrambi i giovani. Dichiaratosi vinto, Ligeri supplicò Enea di risparmiarlo, ma Enea lo uccise conficcandogli la punta della spada nel petto.

Fonti