Differenze tra le versioni di "Licomede (1)"

Riga 1: Riga 1:
Re dei [[Dolop]]i a [[Sciro]], padre di [[Deidamia]] e quindi avo di [[Neottolemo]]. Nascose [[Achille]] nella sua reggia dandogli in sposa la figlia [[Deidamia]]. Fu amico di [[Menesteo (1)|Menesteo]], che a lui si rivolse per uccidere [[Teseo]]: Licomede portò con un pretesto [[Teseo]] su un promontorio e dandogli una spinta lo fece precipitare in mare.
+
Re dei [[Dolopi]] a [[Sciro]], padre di [[Deidamia]] e quindi avo di [[Neottolemo]]. Nascose [[Achille]] nella sua reggia dandogli in sposa la figlia [[Deidamia]]. Fu amico di [[Menesteo (1)|Menesteo]], che a lui si rivolse per uccidere [[Teseo]]: Licomede portò con un pretesto [[Teseo]] su un promontorio e dandogli una spinta lo fece precipitare in mare.
  
 
== Riferimenti artistici==
 
== Riferimenti artistici==

Versione delle 16:58, 30 lug 2012

Re dei Dolopi a Sciro, padre di Deidamia e quindi avo di Neottolemo. Nascose Achille nella sua reggia dandogli in sposa la figlia Deidamia. Fu amico di Menesteo, che a lui si rivolse per uccidere Teseo: Licomede portò con un pretesto Teseo su un promontorio e dandogli una spinta lo fece precipitare in mare.

Riferimenti artistici

  • Francesco Hayez, Ulisse scopre Achille tra le figlie di Licomede, dipinto.