Differenze tra le versioni di "Libro di Taliesin"

(Nuova pagina: Il libro di Taliesin porta il nome del bardo britannico Taliesin (c. 534 – c.599), che fu il primo poeta a scrivere in lingua gallese. Tuttavia, secondo gli studiosi fu scritto nel X...)
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il libro di Taliesin porta il nome del bardo britannico Taliesin (c. 534 – c.599), che fu il primo poeta a scrivere in lingua gallese. Tuttavia, secondo gli studiosi fu scritto nel X secolo. Dato che tutta la poesia era trasmessa oralmente al tempo di Taliesin, un'ipotesi plausibile è che i suoi poemi furono messi per iscritto solo quattro secoli dopo di lui usando le ortografie del tempo.
+
Il libro di Taliesin porta il nome del bardo britannico [[Taliesin]] (c. 534 – c.599), che fu il primo poeta a scrivere in lingua gallese. Tuttavia, secondo gli studiosi fu scritto nel X secolo. Dato che tutta la poesia era trasmessa oralmente al tempo di Taliesin, un'ipotesi plausibile è che i suoi poemi furono messi per iscritto solo quattro secoli dopo di lui usando le ortografie del tempo.
Dei poemi del Libro di Taliesin dodici sono indirizzati a dodici re storici conosciuti quali Cynan Garwyn, re del Powys, e Gwallogap Llaennog dell'Elmet. Otto, tuttavia, sono indirizzati a Urien Rheged. Un poema funebre è indirizzato a Owain, figlio di Urien. Il resto del libro contiene poemi con forti elementi mitologici, religiosi e sciamanici, ma anche elementi più tardi, frutto della realtà di chi mise per iscritto l'opera nel X secolo. Si discute se e quanti poemi (e quali elementi in questi) risalgano al tempo di Taliesin.
+
Dei poemi del Libro di Taliesin dodici sono indirizzati a dodici re storici conosciuti quali Cynan Garwyn, re del Powys, e Gwallogap Llaennog dell'Elmet. Otto, tuttavia, sono indirizzati a Urien Rheged. Un poema funebre è indirizzato a Owain, figlio di Urien. Il resto del libro contiene poemi con forti elementi mitologici, religiosi e sciamanici, ma anche elementi più tardi, frutto della realtà di chi mise per iscritto l'opera nel X secolo.  
 +
Tra questi vale la pena citare l’incredibile [[Cad Goddeu]], ovvero ‘La Battaglia degli Alberi’, divenuta poi parte integrante dello studio di accademici quali Robert Graves, che la analizza profondamente nel suo libro ‘La Dea Bianca, e il [[Preiddeu Annwfn]], poema che narra l’avventura di Re Artù e dei suoi cavalieri volta a conquistare una lancia e un calderone.
  
 
[[Categoria:Mitologia Gallese]]
 
[[Categoria:Mitologia Gallese]]
[[Categoria:Opere]]
+
[[Categoria:Mitologia Celtica]]
 +
[[Categoria:Europa]]
 +
[[Categoria:Nordeuropa]]
 +
[[Categoria:Galles]]
 +
[[Categoria:Fonti della Mitologia Gallese]]
 +
[[Categoria:Tutte le Fonti]]

Versione delle 13:48, 14 gen 2014

Il libro di Taliesin porta il nome del bardo britannico Taliesin (c. 534 – c.599), che fu il primo poeta a scrivere in lingua gallese. Tuttavia, secondo gli studiosi fu scritto nel X secolo. Dato che tutta la poesia era trasmessa oralmente al tempo di Taliesin, un'ipotesi plausibile è che i suoi poemi furono messi per iscritto solo quattro secoli dopo di lui usando le ortografie del tempo. Dei poemi del Libro di Taliesin dodici sono indirizzati a dodici re storici conosciuti quali Cynan Garwyn, re del Powys, e Gwallogap Llaennog dell'Elmet. Otto, tuttavia, sono indirizzati a Urien Rheged. Un poema funebre è indirizzato a Owain, figlio di Urien. Il resto del libro contiene poemi con forti elementi mitologici, religiosi e sciamanici, ma anche elementi più tardi, frutto della realtà di chi mise per iscritto l'opera nel X secolo. Tra questi vale la pena citare l’incredibile Cad Goddeu, ovvero ‘La Battaglia degli Alberi’, divenuta poi parte integrante dello studio di accademici quali Robert Graves, che la analizza profondamente nel suo libro ‘La Dea Bianca, e il Preiddeu Annwfn, poema che narra l’avventura di Re Artù e dei suoi cavalieri volta a conquistare una lancia e un calderone.