Differenze tra le versioni di "Li-Szu"

Riga 12: Riga 12:
 
|origine=Cinesi
 
|origine=Cinesi
 
|tipologia=Umani
 
|tipologia=Umani
|sottotipologia=Religiosi
+
|sottotipologia=Istituzioni
|specificità=Sacerdoti
+
|specificità=Governatori
 
|sub=-
 
|sub=-
 
|indole=Malevola
 
|indole=Malevola
Riga 33: Riga 33:
 
[[Categoria:Cina]]
 
[[Categoria:Cina]]
 
[[Categoria:Umani]]
 
[[Categoria:Umani]]
 +
[[Categoria:Istituzioni]]
 +
[[Categoria:Governatori]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 
[[Categoria:Indole: Malevola]]

Versione delle 16:34, 8 apr 2020

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Orientale
Continente: Asia
Area: Estremo Oriente
Paese: Cina
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Cinesi
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Umani
Sottotipologia: Istituzioni
Specificità: Governatori
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Malevola
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

Ministro di Shi-Huan-Ti (313 a.C.). Convinse l'imperatore a far bruciare tutti i libri esistenti in Cina, esclusi i manuali di medicina, di agricoltura e di arte divinatoria. Di questi ultimi sono giunti a noi soltanto due: il Shu-ching, o «Testo di storia», e il Li-ching o «Libro dei mutamenti». Il primo narra la storia dei primi cinque mitici imperatori, amalgamata a episodi apocalittici di là da venire. Il secondo, di chiara ispirazione taoista, presenta sessantaquattro ideogrammi basati su profezie, su imprese di personaggi mitologici e sulla distruzione del mondo alla fine della presente era, seguita da una parusia che segnerà la resurrezione degli uomini perfetti, i quali ripopoleranno il nuovo mondo.