Differenze tra le versioni di "Li-Szu"
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Versione delle 16:34, 8 apr 2020
SCHEDA | |
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IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
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[[{{{consorte4}}}]] | |
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LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Orientale |
Continente: | Asia |
Area: | Estremo Oriente |
Paese: | Cina |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Cinesi |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Umani |
Sottotipologia: | Istituzioni |
Specificità: | Governatori |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Malevola |
Elemento: | |
Habitat: | |
ATTRIBUTI | |
Fisici
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Animali
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Vegetali
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Minerali
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Alimenti
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Colori
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Numeri
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Armi
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Abbigliamento
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Altri
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Personaggi
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TEMATICHE | |
Ministro di Shi-Huan-Ti (313 a.C.). Convinse l'imperatore a far bruciare tutti i libri esistenti in Cina, esclusi i manuali di medicina, di agricoltura e di arte divinatoria. Di questi ultimi sono giunti a noi soltanto due: il Shu-ching, o «Testo di storia», e il Li-ching o «Libro dei mutamenti». Il primo narra la storia dei primi cinque mitici imperatori, amalgamata a episodi apocalittici di là da venire. Il secondo, di chiara ispirazione taoista, presenta sessantaquattro ideogrammi basati su profezie, su imprese di personaggi mitologici e sulla distruzione del mondo alla fine della presente era, seguita da una parusia che segnerà la resurrezione degli uomini perfetti, i quali ripopoleranno il nuovo mondo.