Differenze tra le versioni di "Lete"

(= Il Lete nella letteratura postclassica)
(Il Lete nella letteratura postclassica)
Riga 3: Riga 3:
 
== Riferimenti letterari ==
 
== Riferimenti letterari ==
 
=== Il Lete nella letteratura postclassica ===
 
=== Il Lete nella letteratura postclassica ===
Dante, ''Divina Commedia''. Il Lete, chiamato dal poeta ''Letè'', è anche qui fiume, ma non infernale: è uno dei due corsi d'acqua - l'altro è l'Eunoè - che scorrono sulla sommità della montagna del Purgatorio, l'antico Paradiso Terrestre. Le anime dei purificati prima di salire in Paradiso bevono l'acqua del Letè per espiare il male fatto.
+
Dante, ''Divina Commedia''. Il Lete, chiamato dal poeta ''Letè'', è anche qui fiume, ma non infernale: è uno dei due corsi d'acqua - l'altro è l'Eunoè - che scorrono sulla sommità della montagna del Purgatorio, l'antico Paradiso Terrestre. Prima di salire in Paradiso le anime si sottopongono a un rito di purificazione bevendo l'acqua del Letè per espiare il male fatto.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Fiumi Infernali]]
 
[[Categoria:Fiumi Infernali]]

Versione delle 21:11, 26 mag 2011

Fiume infernale, nel quale si tuffavano le anime dei morti perchè perdessero la memoria della vita passata. Scorre nei Campi Elisi.

Riferimenti letterari

Il Lete nella letteratura postclassica

Dante, Divina Commedia. Il Lete, chiamato dal poeta Letè, è anche qui fiume, ma non infernale: è uno dei due corsi d'acqua - l'altro è l'Eunoè - che scorrono sulla sommità della montagna del Purgatorio, l'antico Paradiso Terrestre. Prima di salire in Paradiso le anime si sottopongono a un rito di purificazione bevendo l'acqua del Letè per espiare il male fatto.