Mitologia Lenape

(Reindirizzamento da Lenape)



				

				

INTRODUZIONE

I Lenape o Lenni-Lenape (chiamati Delaware dagli europei) erano un popolo nativo americano che, allorché i primi coloni bianchi europei misero piede sulla costa atlantica del continente nord-americano, costituiva una confederazione tribale insediata nell'attuale Stato della Pennsylvania. Fu dunque uno dei primi gruppi a intrattenere relazioni con i nuovi arrivati d'oltreoceano.
Il gruppo dei Lenape, o Delaware, era chiamato "nonno" per la sua capacità di risolvere le dispute intertribali e, malgrado l'ostilità per gli invasori bianchi, preferì la via dell'accordo con essi allo scontro, a causa dell'evidente superiorità tecnologica mostrata da quelli.
Il loro originale nome di Lenape - che negli idiomi algonchini significa "il popolo" - cedette il posto a quello di Delaware a causa dell'arrivo nel Nord America di Lord Thomas West Delaware, nominato governatore della colonia inglese della Virginia dalla regina Elisabetta I per riportare l'ordine nell'area dopo gli incidenti provocati dai soldati giunti nel 1608 al seguito del capitano John Smith (che intendeva scoprire le sorgenti del fiume Chickahomini).


Voci presenti: 3

Localizzazione

Categoria: Mitologia Pellerossa
Regioni: Nordamerica
Paesi: Usa

Piu Viste

1 - Alligewi - 1459 visite
2 - Allowat Sakima - 1312 visite

3 - Allanque - 1198 visite