Differenze tra le versioni di "Latino (1)"

(Nuova pagina: Figlio leggendario di Fauno e della ninfa Marica. Sposò Amata e da lei ebbe una figlia, Lavinia. Terzo re del Lazio quando vi giunse Enea, a cui promise in spo...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio leggendario di [[Fauno]] e della [[ninfa]] [[Marica]]. Sposò [[Amata]] e da lei ebbe una figlia, [[Lavinia]]. Terzo re del Lazio quando vi giunse [[Enea]], a cui promise in sposa la figlia; ma per le arti di [[Amata]], che voleva invece dare [[Lavinia]] a [[Turno]], re dei [[Rutuli]], mancò alla promessa, per cui scoppiò la guerra tra [[Enea]] e i Latini. Cadde in guerra contro [[Turno]], il cadavere non fu trovato, più tardi si venerò come [[Iuppiter Latiaris]].
+
Figlio leggendario di [[Fauno]] e della [[ninfa]] [[Marica]]. Sposò [[Amata]] e da lei ebbe una figlia, [[Lavinia]]. Terzo re del Lazio quando vi giunse [[Enea]], a cui promise in sposa la figlia; ma in seguito all'opposizione di [[Amata]], che voleva invece dare [[Lavinia]] a [[Turno]], re dei [[Rutuli]], mancò alla promessa, per cui scoppiò la guerra tra [[Enea]] e i Latini. Cadde in guerra contro [[Turno]], il cadavere non fu trovato, più tardi si venerò come [[Iuppiter Latiaris]].
 +
 
  
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]

Versione delle 16:00, 8 set 2010

Figlio leggendario di Fauno e della ninfa Marica. Sposò Amata e da lei ebbe una figlia, Lavinia. Terzo re del Lazio quando vi giunse Enea, a cui promise in sposa la figlia; ma in seguito all'opposizione di Amata, che voleva invece dare Lavinia a Turno, re dei Rutuli, mancò alla promessa, per cui scoppiò la guerra tra Enea e i Latini. Cadde in guerra contro Turno, il cadavere non fu trovato, più tardi si venerò come Iuppiter Latiaris.