Differenze tra le versioni di "Laotoe (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Alte]], re dei [[Lelegi]], fu una delle mogli di [[Priamo]]; divenne madre di [[Licaone (2)|Licaone]] e [[Polidoro (3)|Polidoro]], che parteciparono alla [[guerra di Troia]] morendo entrambi lo stesso giorno per mano di [[Achille]], ma in luoghi e modi diversi: Polidoro fu trafitto da una lancia presso le mura, mentre Licaone venne ucciso di spada sulle rive dello [[Scamandro]] e gettato nel fiume, sicché la sventurata donna poté far seppellire solo uno dei due figli. Non sappiamo nulla sulla sua sorte dopo la distruzione di Troia.
+
Figlia di [[Alte]], re dei [[Lelegi]], fu una delle mogli di [[Priamo]]; divenne madre di [[Licaone (2)|Licaone]] e [[Polidoro (3)|Polidoro]], che parteciparono alla [[guerra di Troia]] morendo entrambi lo stesso giorno per mano di [[Achille]], ma in luoghi e modi diversi: Polidoro fu trafitto da una lancia presso le mura, mentre Licaone venne ucciso di spada sulle rive dello [[Scamandro]] e gettato nel fiume, sicché la sventurata donna poté far seppellire solo uno dei due figli. Non sappiamo niente sulla sua sorte dopo la distruzione di Troia.
  
 
== Bibliografia ==
 
== Bibliografia ==

Versione delle 19:15, 24 ago 2012

Figlia di Alte, re dei Lelegi, fu una delle mogli di Priamo; divenne madre di Licaone e Polidoro, che parteciparono alla guerra di Troia morendo entrambi lo stesso giorno per mano di Achille, ma in luoghi e modi diversi: Polidoro fu trafitto da una lancia presso le mura, mentre Licaone venne ucciso di spada sulle rive dello Scamandro e gettato nel fiume, sicché la sventurata donna poté far seppellire solo uno dei due figli. Non sappiamo niente sulla sua sorte dopo la distruzione di Troia.

Bibliografia

Fonti Antiche

  • Omero, Iliade