Langsuir

In Indonesia così sono chiamate le donne morte di parto, che diventano vampiri. Succhiano il sangue ai bambini tramite una fessura che hanno alla base del collo; per renderle innocuee farle ritornare donne normali è necessario tagliare loro le unghie e inserire i capelli nella fessura. Per scongiurare, invece, il pericolo che diventi uno di questi mostri, quando una donna muore di parto, le si coprono gli occhi con del gesso, o le si rinchiude la testa in una pentola, perché non riesca a distinguere le sue vittime preferite.
Se si riesce a catturare una Langsuir la si può far ritornare una donna normale semplicemente tagliandole le unghie ed infilandole i capelli dentro il buco che ha nel collo. Nonostante sembri una incongruenza, si dice che anche le Langsuir possano avere dei figli, che prendono il nome di Pontianak o Matianak.

Iconografia

Appare generalmente vestita di verde, con unghie lunghissime, folte trecce nere che le coprono il corpo fino alle anche, per nascondere la fenditura che ha sul collo.