Differenze tra le versioni di "Kashyapa"

Riga 1: Riga 1:
Un Saggio dell'epoca Vedica, il più prolifico di tutti i creatori che, secondo l'[[Atharva Veda]], è "l'auto-generato che nacque dal Tempo". Essendo inoltre il padre degli [[Aditya]] (i figli del sole) il cui capo è [[Indra]], Kashyapa è anche il progenitore dei serpenti, dei rettili, degli uccelli e delle altre creature che camminano, strisciano o volano. Figlio di [[Marichi]], nato dalla mente di [[Brahma]], divenne padre dei [[Naga]]. Sua moglie era [[Kadru]] e da lei uscirono i Serpenti che andarono a popolare il [[Patala]]. Con [[Tamura]] è il progenitore degli uccelli, e con altre dieci mogli ebbe una progenie numerosa e differenziata. Il suo nome significa "tartaruga" e per questo motivo si dice che tutte le creature discendano dalle tartarughe. Egli è l'Autogenerato, sul quale grava la maggior parte della creazione, è uno dei sette Rishi, mentre esotericamente rappresenta il Tempo e lo Spazio, i due aspetti dell'Uno inconoscibile. È il progenitore di [[Indra]] e di [[Vaivasvata Manu]], padre di [[Aruna]] (padre di [[Giatayu]]), di [[Garuda]] e di [[Kapila]].
+
Un Saggio dell'epoca Vedica, il più prolifico di tutti i creatori che, secondo l'[[Atharva Veda]], è "l'auto-generato che nacque dal Tempo". Essendo inoltre il padre degli [[Aditya]] (i figli del sole) il cui capo è [[Indra]], Kashyapa è anche il progenitore dei serpenti, dei rettili, degli uccelli e delle altre creature che camminano, strisciano o volano. Figlio di [[Marici]], nato dalla mente di [[Brahma]], divenne padre dei [[Naga]]. Sua moglie era [[Kadru]] e da lei uscirono i Serpenti che andarono a popolare il [[Patala]]. Con [[Tamura]] è il progenitore degli uccelli, e con altre dieci mogli ebbe una progenie numerosa e differenziata. Il suo nome significa "tartaruga" e per questo motivo si dice che tutte le creature discendano dalle tartarughe. Egli è l'Autogenerato, sul quale grava la maggior parte della creazione, è uno dei sette Rishi, mentre esotericamente rappresenta il Tempo e lo Spazio, i due aspetti dell'Uno inconoscibile. È il progenitore di [[Indra]] e di [[Vaivasvata Manu]], padre di [[Aruna]] (padre di [[Giatayu]]), di [[Garuda]] e di [[Kapila]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]

Versione delle 14:31, 28 nov 2011

Un Saggio dell'epoca Vedica, il più prolifico di tutti i creatori che, secondo l'Atharva Veda, è "l'auto-generato che nacque dal Tempo". Essendo inoltre il padre degli Aditya (i figli del sole) il cui capo è Indra, Kashyapa è anche il progenitore dei serpenti, dei rettili, degli uccelli e delle altre creature che camminano, strisciano o volano. Figlio di Marici, nato dalla mente di Brahma, divenne padre dei Naga. Sua moglie era Kadru e da lei uscirono i Serpenti che andarono a popolare il Patala. Con Tamura è il progenitore degli uccelli, e con altre dieci mogli ebbe una progenie numerosa e differenziata. Il suo nome significa "tartaruga" e per questo motivo si dice che tutte le creature discendano dalle tartarughe. Egli è l'Autogenerato, sul quale grava la maggior parte della creazione, è uno dei sette Rishi, mentre esotericamente rappresenta il Tempo e lo Spazio, i due aspetti dell'Uno inconoscibile. È il progenitore di Indra e di Vaivasvata Manu, padre di Aruna (padre di Giatayu), di Garuda e di Kapila.