Differenze tra le versioni di "Ippocoonte (3)"

(Nuova pagina: Figlio del nobile troiano Irtaco, di lui parla solo Virgilio; non è chiaro se avesse per madre Arisbe come i più noti fratelli Asio e Niso. Insi...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio del nobile troiano [[Irtaco]], di lui parla solo [[Virgilio]]; non è chiaro se avesse per madre [[Arisbe]] come i più noti fratelli [[Asio (1)|Asio]] e [[Niso (1)|Niso]]. Insieme a loro partecipò alla difesa di [[Troia]] assediata dagli [[Achei]] e quando la città cadde si aggregò con [[Niso (1)|Niso]] agli uomini di [[Enea]]. In Sicilia prese parte ai giochi funebri per [[Anchise]]. Combatté poi contro le popolazioni italiche. Era noto soprattutto come arciere.
+
Figlio del nobile troiano [[Irtaco]], di lui parla solo [[Virgilio]]; non è chiaro se avesse per madre [[Arisbe]] come i più noti fratelli [[Asio (1)|Asio]] e [[Niso (1)|Niso]], che come lui furono eccellenti cacciatori. Insieme a loro partecipò alla difesa di [[Troia]] assediata dagli [[Achei]] e quando la città cadde si aggregò con [[Niso (1)|Niso]] agli uomini di [[Enea]]. In Sicilia prese parte ai giochi funebri per [[Anchise]]. Combatté poi contro le popolazioni italiche. Era noto soprattutto come arciere.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 +
[[Categoria:Cacciatori]]
 
[[Categoria:Arcieri]]
 
[[Categoria:Arcieri]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Nobili]]
 
[[Categoria:Nobili]]

Versione delle 21:30, 4 lug 2011

Figlio del nobile troiano Irtaco, di lui parla solo Virgilio; non è chiaro se avesse per madre Arisbe come i più noti fratelli Asio e Niso, che come lui furono eccellenti cacciatori. Insieme a loro partecipò alla difesa di Troia assediata dagli Achei e quando la città cadde si aggregò con Niso agli uomini di Enea. In Sicilia prese parte ai giochi funebri per Anchise. Combatté poi contro le popolazioni italiche. Era noto soprattutto come arciere.