Differenze tra le versioni di "Ipnos"

(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Ipnos.jpg|250px|thumb|right|Ipnos]]
 
[[Immagine:Ipnos.jpg|250px|thumb|right|Ipnos]]
Figlio della [[Notte]], fratello gemello di [[Thanatos]], noto anche come Ipno. Al contrario del fratello era una divinità benefica, in quanto, apportando il sonno agli umani, permetteva loro di obliare dolori e sofferenze. Suoi attributi erano la verga che addormenta e il papavero. Secondo la tradizione addormentò [[Zeus]], per compiacere [[Era]], affinchè ella potesse, indisturbata, far perire in una burrasca [[Eracle]] che tornava da [[Troia]], senza però riuscire nel suo compito.  Scoperto l'inganno [[Zeus]], infuriato, scagliò Ipnos nel mare: la [[Notte]], madre di Ipnos, lo aiutò a riemergere. Anche in un'altra occasione addormentò il re degli dèi per ordine di Era: avvenne durante la guerra di Troia, in un momento critico per gli Achei, che erano protetti da [[Era]]. Una leggenda più tarda vuole Ipnos innamorato di [[Endimione]], al quale concesse il dono di dormire ad occhi aperti.  
+
Figlio di [[Nyx]], fratello gemello di [[Thanatos]], noto anche come Ipno. Al contrario del fratello era una divinità benefica, in quanto, apportando il sonno agli umani, permetteva loro di obliare dolori e sofferenze. Suoi attributi erano la verga che addormenta e il papavero. Secondo la tradizione addormentò [[Zeus]], per compiacere [[Era]], affinchè ella potesse, indisturbata, far perire in una burrasca [[Eracle]] che tornava da [[Troia]], senza però riuscire nel suo compito.  Scoperto l'inganno [[Zeus]], infuriato, scagliò Ipnos nel mare: [[Nyx]], madre di Ipnos, lo aiutò a riemergere. Anche in un'altra occasione addormentò il re degli dèi per ordine di Era: avvenne durante la guerra di Troia, in un momento critico per gli Achei, che erano protetti da [[Era]]. Una leggenda più tarda vuole Ipnos innamorato di [[Endimione]], al quale concesse il dono di dormire ad occhi aperti.  
  
 
== Personaggi simili in altre mitologie ==
 
== Personaggi simili in altre mitologie ==
 
*[[Sonno]] (Mitologia Romana)
 
*[[Sonno]] (Mitologia Romana)
  
 +
{{Bibliografia}}
 +
 +
==Museo==
 +
<DPL>
 +
linksto=Ipnos
 +
namespace=Immagine
 +
ordermethod=titlewithoutnamespace
 +
order=ascending
 +
format=<gallery perrow=5>,%PAGE%|[[:Immagine:%TITLE%|%TITLE%]]\n,,</gallery>
 +
</DPL>
 +
 +
 +
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]

Versione delle 19:12, 12 dic 2018

Ipnos

Figlio di Nyx, fratello gemello di Thanatos, noto anche come Ipno. Al contrario del fratello era una divinità benefica, in quanto, apportando il sonno agli umani, permetteva loro di obliare dolori e sofferenze. Suoi attributi erano la verga che addormenta e il papavero. Secondo la tradizione addormentò Zeus, per compiacere Era, affinchè ella potesse, indisturbata, far perire in una burrasca Eracle che tornava da Troia, senza però riuscire nel suo compito. Scoperto l'inganno Zeus, infuriato, scagliò Ipnos nel mare: Nyx, madre di Ipnos, lo aiutò a riemergere. Anche in un'altra occasione addormentò il re degli dèi per ordine di Era: avvenne durante la guerra di Troia, in un momento critico per gli Achei, che erano protetti da Era. Una leggenda più tarda vuole Ipnos innamorato di Endimione, al quale concesse il dono di dormire ad occhi aperti.

Personaggi simili in altre mitologie

BIBLIOGRAFIA

Fonti Antiche

Fonti Moderne


Titolo Autore Anno
Dizionario di Mitologia Ferrari, Anna 1999
Dizionario di Mitologia Classica. Dèi, eroi, feste Biondetti, Luisa 1997

Museo