Differenze tra le versioni di "Iperione (1)"

(Nuova pagina: Anticamente era un soprannome del dio del sole, fu poi chiamato così un Titano, figlio di Urano e di Gea, sposo della sorella Teia, da cui ebbe tre figli: Elios (Sole)...)
 
(15 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Anticamente era un soprannome del dio del sole, fu poi chiamato così un Titano, figlio di [[Urano]] e di [[Gea]], sposo della sorella [[Teia]], da cui ebbe tre figli: [[Elios]] (Sole), [[Eos]] (Aurora) e [[Selene]] (Luna). Il suo nome significa "colui che sta sopra".
+
Anticamente era un soprannome del dio del sole, fu poi chiamato così un Titano, figlio di [[Urano]] e di [[Gea]], sposo della sorella [[Teia]], da cui ebbe tre figli: [[Elios]] (Sole), [[Eos]] (Aurora) e [[Selene]] (Luna).  
 +
<br>Diodoro Siculo fa di Iperione un uomo mortale, figlio di [[Urano]], il quale neppure lui è un dio ma un re degli [[Atlanti (2)|Atlanti]]. Morto Urano, Iperione gli succedette sul trono ma fu ucciso dai [[Titani]] insieme a suo figlio [[Elios]], per la qual cosa [[Selene]], figlia del primo e sorella dell'altro, si suicidò. A seguito di tutte queste sciagure, [[Basileia]], moglie di Iperione, impazzì e prese a errare senza meta, finché scomparve durante un temporale.
  
 +
==Etimologia==
 +
Il suo nome significa "colui che sta sopra".
 +
 +
{{Bibliografia}}
 +
 +
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 +
[[Categoria:Europa]]
 +
[[Categoria:Mediterraneo]]
 +
[[Categoria:Grecia]]
 +
[[Categoria:Divinità]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Nobili]]
 +
[[Categoria:Sovrani]]

Versione delle 13:46, 7 ago 2019

Anticamente era un soprannome del dio del sole, fu poi chiamato così un Titano, figlio di Urano e di Gea, sposo della sorella Teia, da cui ebbe tre figli: Elios (Sole), Eos (Aurora) e Selene (Luna).
Diodoro Siculo fa di Iperione un uomo mortale, figlio di Urano, il quale neppure lui è un dio ma un re degli Atlanti. Morto Urano, Iperione gli succedette sul trono ma fu ucciso dai Titani insieme a suo figlio Elios, per la qual cosa Selene, figlia del primo e sorella dell'altro, si suicidò. A seguito di tutte queste sciagure, Basileia, moglie di Iperione, impazzì e prese a errare senza meta, finché scomparve durante un temporale.

Etimologia

Il suo nome significa "colui che sta sopra".

BIBLIOGRAFIA

Fonti Antiche


ATTENZIONE: Nessun risultato.

Fonti Moderne


ATTENZIONE: Nessun risultato.