Differenze tra le versioni di "Iobate"

Riga 1: Riga 1:
Re di [[Licia]], chiamato anche '''Giobate''': ebbe due figlie, [[Antea]] e [[Filonoe]]. [[Antea]], moglie di [[Preto]], aveva tentato di sedurre [[Bellerofonte]], e vistasi respinta lo calunniò presso il marito, che decise di inviare il giovane a [[Iobate]] per farlo uccidere da costui. Ma Iobate, non volendo violare le leggi dell'ospitalità, preferì mandare il giovane a combattere contro la [[Chimera]], i [[Solimi]] e le [[Amazzoni]]. Avendo [[Bellerofonte]] portato a compimento queste imprese, Iobate comprese che il giovane doveva essere di origine celeste, e gli diede in sposa la figlia [[Filonoe]], con cui l'eroe generò [[Isandro]], [[Ippoloco]] e [[Laodamia]].
+
Re di [[Licia]], chiamato anche Giobate: ebbe due figlie, [[Antea]] e [[Filonoe]]. [[Antea]], moglie di [[Preto]], aveva tentato di sedurre [[Bellerofonte]], e vistasi respinta lo calunniò presso il marito, che decise di inviare il giovane a [[Iobate]] per farlo uccidere da costui. Ma Iobate, non volendo violare le leggi dell'ospitalità, preferì mandare il giovane a combattere contro la [[Chimera]], i [[Solimi]] e le [[Amazzoni]]. Avendo [[Bellerofonte]] portato a compimento queste imprese, Iobate comprese che il giovane doveva essere di origine celeste, e gli diede in sposa la figlia [[Filonoe]], con cui l'eroe generò [[Isandro]], [[Ippoloco]] e [[Laodamia]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Re]]
 
[[Categoria:Re]]

Versione delle 11:41, 29 mag 2011

Re di Licia, chiamato anche Giobate: ebbe due figlie, Antea e Filonoe. Antea, moglie di Preto, aveva tentato di sedurre Bellerofonte, e vistasi respinta lo calunniò presso il marito, che decise di inviare il giovane a Iobate per farlo uccidere da costui. Ma Iobate, non volendo violare le leggi dell'ospitalità, preferì mandare il giovane a combattere contro la Chimera, i Solimi e le Amazzoni. Avendo Bellerofonte portato a compimento queste imprese, Iobate comprese che il giovane doveva essere di origine celeste, e gli diede in sposa la figlia Filonoe, con cui l'eroe generò Isandro, Ippoloco e Laodamia.