Impundulu

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Africana Tribale
Continente: Africa
Area: Africa del Sud
Paese: Sudafrica
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Xhosa
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Creature Fantastiche
Sottotipologia: Esseri Intermediari
Specificità: Demoni
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Animale
Indole: Malevola
Elemento: Aria
Habitat: Cielo
ATTRIBUTI
Fisici

Ali

Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti

Latte

Colori

Bianco Rosso

Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Fulmini Tuoni

In Africa l'impundulu è un vampiro-servo di una strega. Di solito esso viene passato da madre a figlia e viene utilizzato dalle sue padrone per far del male ai loro nemici. Ha un appettito insaziabile, ed ha la facoltà di assumere le sembianze di un uomo bellissimo, per questo motivo spesso diventa l'amante della sua padrona.
Il battito delle sue ali provoca i tuoni, anche se inizia a tuonare solo dopo la comparsa dei grandi funghi nella stagione delle piogge. Il fulmine, invece, è causato da un impundulu che si precipita sulla terra per deporre un unico grande uovo sottoterra. Queste uova devono essere trovate e distrutte dagli sciamani prima che si schiudano, per timore che altri impundulus vengano introdotti nel mondo. Lanciare assagais (una lancia leggera usata dai Bantu) in aria aiuta anche a dissuadere l'impundulus dall'atterraggio.
Il grasso di un impundulu può essere usato anche nella stregoneria. La tubercolosi è causata da un impundulu che risucchia il respiro dei malati Una persona con epistassi può essere descritta come wanyiwa yimpundulu, “è stato risucchiato da impundulu”. Un altro proverbio, “ha preso il pollo di impundulu”, si riferisce a chi ha un colpo di fortuna.

ICONOGRAFIA[modifica]

Può apparire come un essere umano, ma solo le donne possono vederlo nella sua vera forma di uccello, bianco con ali, zampe e una corta coda rosse. Con il suo aspetto umano un impundulus può accoppiarsi con una donna, generando figli in forma di uccelli. Vari resti sono stati identificati come appartenenti a un impundulu, tra cui il cranio di un bucero macinato, un albatro errante morto, un airone guardabuoi, una piuma di coda di pavone e uno strano teschio aviario con la mandibola inferiore simile a un pinguino che sporge oltre la mandibola superiore. Anche le nubi altocumuli sono state identificate come impundulu.