Differenze tra le versioni di "Idmone (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Apollo]] e [[Cirene]], fu adottato da [[Abante (5)|Abante]] Fu un celebre indovino e, con il compito di presagire il futuro, partecipò alla spedizione degli [[Argonauti]], durante la quale, nel paese dei [[Mariandini]], in [[Bitinia]] presso il mar Nero, fu ucciso da un cinghiale. Gli Argonauti piansero la sua morte per tre giorni, dopodiché innalzarono un sepolcro nelle vicinanze di un olivo selvatico; lì Apollo ordinò di fondare una città, in cui Idmone fu venerato come patrono.
+
Figlio di [[Apollo]] e [[Cirene]], venne adottato da [[Abante (5)|Abante]]. Fu un celebre indovino e, con il compito di presagire il futuro, partecipò alla spedizione degli [[Argonauti]], durante la quale, nel paese dei [[Mariandini]], in [[Bitinia]] presso il mar Nero, fu ucciso da un cinghiale. Gli Argonauti piansero la sua morte per tre giorni, dopodiché innalzarono un sepolcro nelle vicinanze di un olivo selvatico; lì Apollo ordinò di fondare una città, in cui Idmone fu venerato come patrono.
  
 
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Classica]]

Versione delle 08:48, 6 dic 2021

Figlio di Apollo e Cirene, venne adottato da Abante. Fu un celebre indovino e, con il compito di presagire il futuro, partecipò alla spedizione degli Argonauti, durante la quale, nel paese dei Mariandini, in Bitinia presso il mar Nero, fu ucciso da un cinghiale. Gli Argonauti piansero la sua morte per tre giorni, dopodiché innalzarono un sepolcro nelle vicinanze di un olivo selvatico; lì Apollo ordinò di fondare una città, in cui Idmone fu venerato come patrono.