Differenze tra le versioni di "Iatiku"

Riga 1: Riga 1:
Iatiku e [[Nautsiti]] erano le due sorelle primordiali che nella mitologia dei [[Keres (4)|Keres]], pueblos del Nuovo Messico. Sono le figlie di [[Uchtsiti]], l'Ente supremo, creatore del mondo, che le ha formate del tutto simili a sé. Iatiku, fecondata dal Sole, generò i gemelli [[Masewi]] e [[Oyoyewi]], ai quali insegnò a procurarsi il cibo, a moltipllcarsi e a venerare gli spiriti degli antenati, i [[Kachina]]. Cresciuti i figli, li mise a capo dei loro popoli e con la sorella si ritirò a vivere nel [[Shipapu]], mondo sotterraneo, dove sostano tutti gli esseri primitivi in attesa del giudizio finale.
+
Iatiku e [[Nautsiti]] erano le due sorelle primordiali nella mitologia dei [[Keres (4)|Keres]], pueblos del Nuovo Messico. Sono le figlie di [[Uchtsiti]], l'Ente supremo, creatore del mondo, che le ha formate del tutto simili a sé. Iatiku, fecondata dal Sole, generò i gemelli [[Masewi]] e [[Oyoyewi]], ai quali insegnò a procurarsi il cibo, a moltiplicarsi e a venerare gli spiriti degli antenati, i [[Kachina]]. Cresciuti i figli, li mise a capo dei loro popoli e con la sorella si ritirò a vivere nel [[Shipapu]], mondo sotterraneo, dove sostano tutti gli esseri primitivi in attesa del giudizio finale.
  
 
[[Categoria:Mitologia Pellerossa]]
 
[[Categoria:Mitologia Pellerossa]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]
[[Categoria:Divinità da classificare]]
+
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Cielo]]

Versione delle 11:12, 28 nov 2011

Iatiku e Nautsiti erano le due sorelle primordiali nella mitologia dei Keres, pueblos del Nuovo Messico. Sono le figlie di Uchtsiti, l'Ente supremo, creatore del mondo, che le ha formate del tutto simili a sé. Iatiku, fecondata dal Sole, generò i gemelli Masewi e Oyoyewi, ai quali insegnò a procurarsi il cibo, a moltiplicarsi e a venerare gli spiriti degli antenati, i Kachina. Cresciuti i figli, li mise a capo dei loro popoli e con la sorella si ritirò a vivere nel Shipapu, mondo sotterraneo, dove sostano tutti gli esseri primitivi in attesa del giudizio finale.