Differenze tra le versioni di "Iasione"

(5 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Zeus]] e di [[Elettra]], una delle [[Pleiadi]], fu amato da [[Demetra]] che si unì a lui nell'isola di [[Creta]], "in un campo a maggese rivoltato tre volte", gli partori. anche un figlio, [[Plutone]], divinità della ricchezza, che vaga per la terra distribuendo i suoi doni alla cieca (Omero, Odissea V, 125 ss.; Esiodo, Teogonia 969 ss.). Diodoro Siculo racconta che [[Demetra]] e Iasione si incontrarono alle nozze di [[Cadmo]] e [[Armonia]]: la dea si innamorò di Iasione e gli regalò il seme del frumento (5, 77, 1 ss.).
+
Figlio di [[Zeus]] e di [[Elettra]], una delle [[Pleiadi]], fu amato da [[Demetra]] che si unì a lui nell'isola di [[Creta]], "in un campo a maggese rivoltato tre volte"; dalla loro unione nacque [[Plutone]], divinità della ricchezza, che vaga per la terra distribuendo i suoi doni alla cieca (Omero, Odissea V, 125 ss.; Esiodo, Teogonia 969 ss.). Diodoro Siculo racconta che [[Demetra]] e Iasione si incontrarono alle nozze di [[Cadmo]] e [[Armonia]]: la dea si innamorò di Iasione e gli regalò il seme del frumento (5, 77, 1 ss.).
  
 
==Fonti==
 
==Fonti==
Riga 6: Riga 6:
 
*Diodoro Siculo, 5, 77, 1ss.
 
*Diodoro Siculo, 5, 77, 1ss.
  
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 +
[[Categoria:Europa]]
 +
[[Categoria:Mediterraneo]]
 +
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 +
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]

Versione delle 19:08, 12 dic 2018

Figlio di Zeus e di Elettra, una delle Pleiadi, fu amato da Demetra che si unì a lui nell'isola di Creta, "in un campo a maggese rivoltato tre volte"; dalla loro unione nacque Plutone, divinità della ricchezza, che vaga per la terra distribuendo i suoi doni alla cieca (Omero, Odissea V, 125 ss.; Esiodo, Teogonia 969 ss.). Diodoro Siculo racconta che Demetra e Iasione si incontrarono alle nozze di Cadmo e Armonia: la dea si innamorò di Iasione e gli regalò il seme del frumento (5, 77, 1 ss.).

Fonti

  • Omero, Odissea V, 125 ss.
  • Esiodo, Teogonia 969 ss.)
  • Diodoro Siculo, 5, 77, 1ss.