Eremon

(Reindirizzamento da Heremon)
SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Celtica
Continente: Europa
Area: Nordeuropa
Paese: Irlanda
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Irlandesi
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Umani
Sottotipologia: Nobili
Specificità: Sovrani
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Benevola
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

Figlio di Mil Espaine, secondo le leggende irlandesi medievali e la tradizione storica, fu uno dei capitribù che prese parte all'invasione milesia dell'Irlanda, che strappò l'isola ai Tuatha De Danann, e fu uno dei primi re supremi milesi d'Irlanda.
Prima di giungere nell'isola verde, lui e suo fratello Eber Finn avevano regnato insieme sulla penisola iberica. Il suo prozio, Ith, fece una spedizione pacifica in Irlanda, che aveva visto dalla cima della torre che era stata costruita da suo padre Breogan. Ma durante questa spedizione fu ucciso dai tre sovrani dei Tuatha Dé Danann, Mac Cuill, Mac Cecht e Mac Greine. Per vendicarsi di ciò, i milesi invasero in forze l'isola sotto il comando di Éremon ed Eber Donn, sconfiggendo i Tuatha Dé Danann nella battaglia di Tailtiu. Éber Donn fu ucciso e il potere supremo fu diviso tra Érimón (parte meridionale) e il suo fratello più giovane, Eber Finn (parte settentrionale).
Éremon ebbe due mogli, Odba, madre di Muimne, Luigne e Laigne, che aveva lasciato in Spagna, e Tea, madre di Iriel Faid, che aveva portato con sé in Irlanda, dove morì. Tea diede il suo nome alla collina di Tara, dove fu sepolta. Un anno dopo la battaglia di Tailtiu, a Éber Finn non fu più sufficiente la sua metà di isola e per questo combatté contro il fratello a Airgetros, ma fu sconfitto e ucciso. Éremón divenen così sovrano di tutta l'Irlanda. Egli scelse dei re per le quattro province: il Leinster a Crimthann Sciathbel dei Fir Domnann, il Munster ai quattro figli di Eber Finn, Er, Orba, Feron e Fergna, il Connacht a Un e Etan, figli di Uicce, e l'Ulster a Eber mac Ir. Fu durante il suo regno che i Cruithne si insediarono in Irlanda. Regnò per 40 anni, 50 o 70 anni e morì ad Airgetros. A lui successero i figli Muimne, Luigne e Laigne, che regnarono insieme. Geoffredo Keating data il suo regno dal 1287 al 1272 a.C., mentre gli Annali dei Quattro Maestri dal 1700 al 1684 a.C.