Differenze tra le versioni di "Haroeris"

(Nuova pagina: Versione greca di Horus il Grande; dio solare particolarmente venerato a Khen e a Leontopolis nella forma di Horus, figlio di Geb (Terra) e di Nut (Cielo). Nei Testi de...)
 
Riga 1: Riga 1:
Versione greca di [[Horus]] il Grande; dio solare particolarmente venerato a Khen e a Leontopolis nella forma di [[Horus]], figlio di [[Geb]] (Terra) e di [[Nut]] (Cielo). Nei Testi delle Piramidi Haroeris risulta figlio di [[Ra]] e fratello di [[Seth]]. Insieme con la sposa [[Sent-Nefert]] e col figlio [[Panebtani]] forma una triade divina molto venerata a Kom-ombo. Il dio è ritenuto l'antenato divino dei faraoni e viene rappresentato antropomorfo con testa di falco.
+
Versione greca di [[Horus]] il Grande; dio solare particolarmente venerato a Khen e a Leontopolis nella forma di [[Horus]], figlio di [[Geb]] (Terra) e di [[Nut]] (Cielo). Nei Testi delle Piramidi Haroeris risulta figlio di [[Ra]] e fratello di [[Seth]]. Insieme con la sposa [[Sent-Nefert]] e col figlio [[Panebtaui]] forma una triade divina molto venerata a Kom Ombo. Il dio è ritenuto l'antenato divino dei faraoni e viene rappresentato antropomorfo con testa di falco.
  
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 
[[Categoria: Divinità solari]]
 
[[Categoria: Divinità solari]]

Versione delle 21:45, 3 ago 2009

Versione greca di Horus il Grande; dio solare particolarmente venerato a Khen e a Leontopolis nella forma di Horus, figlio di Geb (Terra) e di Nut (Cielo). Nei Testi delle Piramidi Haroeris risulta figlio di Ra e fratello di Seth. Insieme con la sposa Sent-Nefert e col figlio Panebtaui forma una triade divina molto venerata a Kom Ombo. Il dio è ritenuto l'antenato divino dei faraoni e viene rappresentato antropomorfo con testa di falco.