Hac Tao

Versione del 12 dic 2018 alle 22:33 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Sostituzione testo - 'Categoria:Mitologia Cinese' con 'Categoria:Mitologia Orientale Categoria:Mitologia Cinese')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La traduzione letterale di Hac Tao è "Nero Cammino". Non è difficile rendere questa espressione con "magia nera", dal momento che questa area del folklore (ovvero della tecnologia spirituale) ha molto in comune con la magia occidentale. Hac Tao è il nome generico dell'intera gamma di brutti tiri dello spiritualismo cinese: formule magiche per guarire, maledire, portare fertilità e sterilità, nonché per rendere efficaci e innocui i veleni, o almeno per arrecare grande sventura.
Nel folklore accademico e nella religione antropologica e comparativa si usa spesso l'espressione "Taoismo degradato" quando il soggetto reale - in terminologia cantonese - è l'Hac Tao. Malgrado la parola "Tao", ossia "cammino", renda attraente questo collegamento, molta parte dell'apparato e del mito è di tradizione cinese, tratto da altre fonti: buddismo, confucianesimo e folklore non settario.