Differenze tra le versioni di "Guglielmo da Burnich"

Riga 1: Riga 1:
Giovane guerriero inglese, è famoso nel ciclo carolingio per la statura non comune. La sua morte è narrata nell' ''[[Orlando Furioso]]'': accorso in difesa di [[Carlo Magno]] assediato in Parigi dai mori, viene affrontato in duello da [[Dardinello]]; il destino beffardo fa sì che l'eroe cristiano muoia subendo un vistoso ridimensionamento in senso fisico, con la grande testa che viene spiccata dal busto.
+
Giovane guerriero inglese, è famoso nel ciclo carolingio per la statura non comune.  
 +
 
 +
== La morte ==
 +
 
 +
La morte di Guglielmo è narrata nell' ''[[Orlando Furioso]]'': accorso in difesa di [[Carlo Magno]] assediato in Parigi dai mori, viene affrontato in duello da [[Dardinello]]; il destino beffardo fa sì che l'eroe cristiano muoia subendo un vistoso ridimensionamento in senso fisico, con la grande testa che viene spiccata dal busto.
  
 
==Fonti==
 
==Fonti==

Versione delle 15:56, 18 apr 2011

Giovane guerriero inglese, è famoso nel ciclo carolingio per la statura non comune.

La morte

La morte di Guglielmo è narrata nell' Orlando Furioso: accorso in difesa di Carlo Magno assediato in Parigi dai mori, viene affrontato in duello da Dardinello; il destino beffardo fa sì che l'eroe cristiano muoia subendo un vistoso ridimensionamento in senso fisico, con la grande testa che viene spiccata dal busto.

Fonti