Differenze tra le versioni di "Grino"

Riga 1: Riga 1:
Nipote di [[Telefo]], re della [[Misia]]: nacque dopo la morte del padre [[Euripilo (4)|Euripilo]], che alleatosi con [[Priamo]], suo parente, nella [[guerra di Troia]], era perito per mano di [[Neottolemo]]. Grino fu allevato da [[Telefo]] e alla sua morte gli successe nel regno. Strinse una grande amicizia col re arcade [[Pergamo (1)|Pergamo]], figlio di [[Neottolemo]]. I due giovani fondarono in Misia una nuova città, destinata a diventare la nuova capitale del regno di Grino, che le dette il nome dell'amico: in essa fece poi trasferire i resti di [[Telefo]].
+
Nipote di [[Telefo]], re della [[Misia]]: nacque dopo la morte del padre [[Euripilo (4)|Euripilo]], che alleatosi con [[Priamo]], suo parente, nella [[guerra di Troia]], era perito per mano di [[Neottolemo]]. Grino fu allevato da [[Telefo]] e alla sua morte gli successe nel regno. Strinse una grande amicizia col re arcade [[Pergamo (1)|Pergamo]], figlio di [[Neottolemo]]. I due giovani fondarono in Misia una nuova città, destinata a diventare la nuova capitale del regno di Grino, che le dette il nome dell'amico: in essa furono poi fatti trasferire i resti di [[Telefo]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 14:19, 26 apr 2017

Nipote di Telefo, re della Misia: nacque dopo la morte del padre Euripilo, che alleatosi con Priamo, suo parente, nella guerra di Troia, era perito per mano di Neottolemo. Grino fu allevato da Telefo e alla sua morte gli successe nel regno. Strinse una grande amicizia col re arcade Pergamo, figlio di Neottolemo. I due giovani fondarono in Misia una nuova città, destinata a diventare la nuova capitale del regno di Grino, che le dette il nome dell'amico: in essa furono poi fatti trasferire i resti di Telefo.