Differenze tra le versioni di "Grino"

Riga 1: Riga 1:
Nipote di [[Telefo]], re della [[Misia]]: nacque dopo la morte del padre [[Euripilo (4)|Euripilo]], che alleatosi con [[Priamo]], suo parente, nella guerra di Troia, era perito per mano di [[Neottolemo]]. Grino fu allevato da [[Telefo]] e alla sua morte gli successe nel regno. Strinse una grande amicizia col re arcade [[Pergamo (1)|Pergamo]], l'uccisore di suo padre. I due giovani fondarono in Misia una nuova città, alla quale Grino volle dare il nome dell'amico: in essa fece poi trasferire i resti di [[Telefo]].
+
Nipote di [[Telefo]], re della [[Misia]]: nacque dopo la morte del padre [[Euripilo (4)|Euripilo]], che alleatosi con [[Priamo]], suo parente, nella guerra di Troia, era perito per mano di [[Neottolemo]]. Grino fu allevato da [[Telefo]] e alla sua morte gli successe nel regno. Strinse una grande amicizia col re arcade [[Pergamo (1)|Pergamo]], figlio dell'uccisore di suo padre. I due giovani fondarono in Misia una nuova città, alla quale Grino volle dare il nome dell'amico: in essa fece poi trasferire i resti di [[Telefo]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Re]]
 
[[Categoria:Re]]

Versione delle 00:24, 21 mag 2011

Nipote di Telefo, re della Misia: nacque dopo la morte del padre Euripilo, che alleatosi con Priamo, suo parente, nella guerra di Troia, era perito per mano di Neottolemo. Grino fu allevato da Telefo e alla sua morte gli successe nel regno. Strinse una grande amicizia col re arcade Pergamo, figlio dell'uccisore di suo padre. I due giovani fondarono in Misia una nuova città, alla quale Grino volle dare il nome dell'amico: in essa fece poi trasferire i resti di Telefo.