Ginnungagap

Versione del 5 lug 2020 alle 13:03 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "|sottotipologia=Luoghi Sovrannaturali" con "|sottotipologia=Luoghi Soprannaturali")
SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Neutro
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Germanica
Continente: Europa
Area: Nordeuropa
Paese: Scandinavia
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Norreni
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Luoghi
Sottotipologia: Luoghi Soprannaturali
Specificità: -
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto:
Indole: -
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

Abisso primordiale; pregno di energie magiche, è il caos da cui è nato l'universo.

ETIMOLOGIA

Il termine Ginnungagap ha due differenti possibili significati: uno potrebbe essere un accostamento con il termine "géna" ovvero "baratro spalancato" che si accosterebbe bene visto che di un baratro realmente si tratta, l'altro termine è invece "ginn" che significa "magia", questo potrebbe alludere a una visione del Ginnungagap come fenomeno di natura magica. Non è comunque improbabile che entrambi i termini siano alla base del significato della parola che assumerebbe così il significato di "voragine magica".

Confini

A nord del Ginnungagap, si estende il Niflheim la "casa della nebbia", la regione dei ghiacci eterni, dominata dal gelo e da una nebbia fittissima. Al centro del Niflheim si trova un gigantesco pozzo, l'Hvergelmir che significa "caldaia tonante", in questo pozzo si trovano enormi masse d'acqua che raggiungono temperature molto alte, bollendo e rimbombando paurosamente senza sosta. Da questo pozzo nascono tutti i fiumi del mondo. Nello Elivagar "flutti tempestosi", si infrangono delle enormi onde ghiacciate portatrici di una malefica spuma, che condensandosi, ricopre tutto il ginnungagap di una spessa coltre di ghiaccio.
Al sud del mondo si trova il Muspellheim, "la casa dei distruttori del mondo" da dove arriva il calore provocato da altissime fiamme che lo divorano incessantemente. In questa regione regna incontrastata la forza primordiale e terrificante del fuoco selvaggio, non ancora addomesticato dalla civiltà.