Differenze tra le versioni di "Gigante"

(ledライト 横長 led ネックライト)
(19 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Gigantegoya.jpg|350px|thumb|right|Francisco Goya, Il gigante, 1808, Museo del Prado, Madrid]]
+
[[Immagine:Goya, Francisco - Il Colosso (1808).jpg|350px|thumb|right|Francisco Goya, Il gigante, 1808, Museo del Prado, Madrid]]
 
Praticamente ogni cosmogonia è basata sulla trasformazione del corpo di un gigante cosmico, alla sua morte, nelle varie parti dell'universo. Sappiamo anche che di questo originario ruolo cosmico del gigantismo, nel tempo, sopravvivono delle tracce via via più degradate, che conservano sempre meno l'idea originaria che l'universo è una creatura vivente, come l'uomo, cui lo legano straordinarie corrispondenze simboliche, e che giustificano il ruolo di quest'ultimo nel creato. Dagli [[Esseri Cosmogonici]] si passa agli [[Esseri Cosmofori]]: il mondo, che inizialmente è un essere vivente gigantesco, si sdoppia in un pianeta inanimato sorretto da un gigante; il tempo passa ancora, e di queste idee non restano che poche, povere tracce. Certe particolarità del paesaggio diventano la traccia del passaggio di antichi giganti; certe incredibili costruzioni megalitiche non possono che essere state costruite da loro; ed infine, certi ritrovamenti concreti e verificabili di ossa gigantesche, sembrano apportare quell'ultima conferma necessaria alla nostra fantasia mitica. Si fa quindi quasi naturalmente strada l'idea che un tempo l'uomo era un gigante e che la sua statura è progressivamente diminuita in conseguenza della progressiva decadenza umana. Questa perdita di statura rappresenta una perdita di valore, un allontanamento dall'armonia cosmica, ed in definitiva traduce in termini fisici il mito esiodeo della decadenza delle razze.
 
Praticamente ogni cosmogonia è basata sulla trasformazione del corpo di un gigante cosmico, alla sua morte, nelle varie parti dell'universo. Sappiamo anche che di questo originario ruolo cosmico del gigantismo, nel tempo, sopravvivono delle tracce via via più degradate, che conservano sempre meno l'idea originaria che l'universo è una creatura vivente, come l'uomo, cui lo legano straordinarie corrispondenze simboliche, e che giustificano il ruolo di quest'ultimo nel creato. Dagli [[Esseri Cosmogonici]] si passa agli [[Esseri Cosmofori]]: il mondo, che inizialmente è un essere vivente gigantesco, si sdoppia in un pianeta inanimato sorretto da un gigante; il tempo passa ancora, e di queste idee non restano che poche, povere tracce. Certe particolarità del paesaggio diventano la traccia del passaggio di antichi giganti; certe incredibili costruzioni megalitiche non possono che essere state costruite da loro; ed infine, certi ritrovamenti concreti e verificabili di ossa gigantesche, sembrano apportare quell'ultima conferma necessaria alla nostra fantasia mitica. Si fa quindi quasi naturalmente strada l'idea che un tempo l'uomo era un gigante e che la sua statura è progressivamente diminuita in conseguenza della progressiva decadenza umana. Questa perdita di statura rappresenta una perdita di valore, un allontanamento dall'armonia cosmica, ed in definitiva traduce in termini fisici il mito esiodeo della decadenza delle razze.
 
   
 
   
関連商品カプコンフィギュアビルダー スタンダードモデル モンスターハンター Vo...カプコンフィギュアビルダー スタンダードモデル モンスターハンター Vo...カプコンフィギュアビルダー スタンダードモデル モンスターハンター Vo...カプコンフィギュアビルダー スタンダードモデル モンスターハンター Vo...カプコンフィギュアビルダー スタンダードモデル モンスター�|||[url=http://www.pretiparis.com/p-370-カプコンフィギュアビルダー-スタンダードモデル-モンスターハンター-Vol.3 BOX(カプコンフィギュアビルダー スタンダードモデル モンスターハンター Vol.3 BOX[/url]
+
==I Giganti nella Mitologia Greca==
販売数量制限お一人様 12 ヶまで。(同一住所、あみあみ本店支店合わせての制限数です)>発売日|||[url=http://www.pretiparis.com/p-266-俺の妹がこんなに可愛いわけがない-マスコット根付-BOX[ケー・ディー・システム]《在庫俺の妹がこんなに可愛いわけがない マスコット根付 BOX[/url]
+
Nati dalle gocce sangue cadute dal membro di [[Urano]], mutilato dal figlio [[Crono]], cadute nel grembo della Terra, la dea [[Ge]].
カテゴリトップ>コレクショントイ(食玩)>一般アニメ系>ONE PIECEカテゴリトップ>新着商品>コレクショントイ(食玩)商品名|||[url=http://www.pretiparis.com/p-400-ワンピース-アタックモーションズ-NEW-CHAPTER-BOX(食玩)[バンダイ]《在ワンピース アタックモーションズ NEW CHAPTER BOX[/url]
+
<br>Furono generati per vendicare la sorte dei [[Titani]], difensori dell'antico dio [[Crono]] contro l'usurpatore [[Zeus]], e da quest'ultimo annientati. I Giganti sarebbero stati i vendicatori e restauratori dell'ordine antico, preolimpico. Il loro capo era [[Eurimedonte]]. Secondo lo pseudo-Apollodoro erano ''«di una statura straordinaria, di una forza invincibile; nei loro occhi brillavano sguardi minacciosi; una barba e una capigliatura abbondante scendevano dalle loro teste e dai loro menti; avevano al posto delle gambe dei corpi squamosi di serpenti»'' (Biblioteca, 1, 6).
商品名"> size="2">おさわり探偵なめこ栽培キット ビッグステッカーコレクション 3 BOX|||[url=http://www.pretiparis.com/p-2717-おさわり探偵なめこ栽培キット-ビッグステッカーコレクション-3 BOX[エンスカイ]《おさわり探偵なめこ栽培キット ビッグステッカーコレクション 3 BOX[/url]
+
<br>A giudicare dall'iconografia quest'ultimo particolare delle gambe in forma di serpenti (anguipedismo) è una aggiunta posteriore, aggregata al nucleo primitivo del mito, in cui i Giganti hanno forma totalmente umana, solo a partire dal IV secolo a.C.
※画像は試作品を撮影したものです。実際の商品とは異なる場合があります。販売数量制限お一人様 12 ヶまで。(同一住所、あみあみ本店支店合わせての制限数です)|||[url=http://www.pretiparis.com/p-2207-戦国BASARA-トレーディングフィギュア-まめ戦国BASARAぷらす-9個入りBOX戦国BASARA トレーディングフィギュア まめ戦国BASARAぷらす 9個入りBOX[/url]
+
<br>I Giganti, aiutati dalla madre (tranne [[Anatto]] e [[Anteo]], che non presero parte alla lotta) mossero guerra agli dèi dell'[[Olimpo]], lanciando loro contro, dai Campi Flegrei tronchi infuocati e massi. Un'altra versione invece dice che cercarono di invadere l'[[Olimpo]] usando a mò di scala il monte [[Pelio]] ed il monte [[Ossa]], messi l'uno sopra l'altro. Tale lotta fu chiamata [[Gigantomachia]] e si risolse con la vittoria delle divinità olimpiche, grazie anche all'aiuto di [[Eracle]] che con una freccia colpì [[Alcioneo]].
+
<br>Secondo quanto predetto da un oracolo, infatti gli dèi, [[Zeus]] in testa, non avrebbero potuto sopraffare i potentissimi Giganti, se non con l'aiuto di un mortale. [[Atena]] allora pensò di richiedere aiuto ad [[Eracle]], ed è con il suo decisivo intervento che la minaccia dei mostruosi vendicatori potè infine essere debellata. I giganti sconfitti, furono sepolti tutti sotto qualche vulcano.
[url=http://www.royalprive.com/sサイズMサイズ防寒対策-防寒レディース-キャスケット-小顔効果抜群ニットキャスケット-防寒-対策--jp-7687.html]SサイズMサイズ防寒対策 防寒レディース キャスケット  小顔効果抜群ニットキャスケット 防寒 対策 雪 防止 保温性 サイズ調節可能帽子uvカット帽子 レディース キャスケット蝶々のモチーフ帽子小顔効果帽子 女性用[/url]
 
[url=http://www.royalprive.com/【秋冬人気新作】インプルーブ-コサージュポンポン付キッズニット帽-jp-7582.html]秋冬人気新作インプルーブ コサージュポンポン付キッズニット帽[/url]
 
[url=http://www.royalprive.com/【防寒-対策】秋冬-新作オールシーズン-【メンズ-レディース 帽子】フェルト-中折れ-ハット-jp-7314.html]防寒 対策秋冬 新作オールシーズン メンズ レディース 帽子フェルト 中折れ ハット[/url]
 
[url=http://www.royalprive.com/オリエント-orient-秋冬【紫外線-uv-カット-防止-対策】【オリエント】ファー-帽子-レディ-jp-7413.html]オリエント orient 秋冬紫外線 UV カット 防止 対策オリエントファー 帽子 レディース メンズ ORM101K ベレー帽[/url]
 
[url=http://www.royalprive.com/【防寒-対策】秋冬-新作-グレースつば広-つば広帽子-シンプル-キャスケット-ハット-帽子-レディー-jp-7405.html]防寒 対策秋冬 新作 グレースつば広 つば広帽子  シンプル キャスケット ハット 帽子 レディース メンズ LA022F[/url]
 
 
ブランド説明スペインを代表するブランド 「LOEWE ロエベ」ロエベの歴史は1846年エンリエ・ロエベがスペインのマドリッドに革製品工房を開業し始まりました。貴族向けの皮革製品の製造から始まりやがてその品質のよさからロエベの名前はヨーロッパ中に広まり、現在ではご存知のように押しもおされぬスペイン王室御用達のブランドとなりました。独自の方法でなめ�|||[url=http://www.truckmap.net/p-1056-LOEWE-ロエベ-バッグ-AMAZONA-28-[アマソナ28]-レディース-ハンド]LOEWE/ロエベ バッグ AMAZONA 28 [アマソナ28] レディース ハンドバッグ アッシュベージュ 352 45 A03 1190 ASH W-K[/url]
 
ブランド説明世界中で人気のスーツケースブランド 「RIMOWA リモワ」1898年、カバン職人であるポール・モルシェックにより創業された、ドイツ生まれのリモワ。創業当時から一貫した軽量デザインを重視し、初のアルミニウム製スーツケースを作ったことでも有名です。伝統のスタイルを継承しながらも、常に革新的で最先端の技術を取り入れたデザインで世界中から愛�|||[url=http://www.truckmap.net/p-1198-リモワ-サルサエアー-スーツケース(特大サイズ98L)-4輪マルチホイール-ネイビーブ]リモワ サルサエアー スーツケース(特大サイズ98L) 4輪マルチホイール ネイビーブルー SALSA AIR 825.77 Multiwheel NAVY BLUE RIMOWA [/url]
 
ブランド説明ロックなテイストで人気の 「SEE BY CHLOE シーバイクロエ」SEE BY CHLOE は Chloe のカジュアルラインとして2001年秋冬コレクションから始まった新しいブランドです。設立当時、ステラマッカートニーがディレクターをつとめるメインブランド Chloe では表現が難しかったロックンロールテイストを取り入れることで一気に注目を集めました。ロックなテイストのほ�|||[url=http://www.truckmap.net/p-636-See-By-Chloe-シーバイクロエ-レディース-トートバッグ-ヌードピンク×コーラ]See By Chloe/シーバイクロエ レディース トートバッグ ヌードピンク×コーラルオレンジ LISA LARGE TOTE 9S7639 P103 463 NUDE/SUGAR CORAL SEE BY CHLOE しーばいくろえ[/url]
 
ブランド説明スペインを代表するブランド 「LOEWE ロエベ」ロエベの歴史は1846年エンリエ・ロエベがスペインのマドリッドに革製品工房を開業し始まりました。貴族向けの皮革製品の製造から始まりやがてその品質のよさからロエベの名前はヨーロッパ中に広まり、現在ではご存知のように押しもおされぬスペイン王室御用達のブランドとなりました。独自の方法でなめ�|||[url=http://www.truckmap.net/p-1065-LOEWE-ロエベ-バッグ-AMAZONA-28-[アマソナ28]-レディース-ハンド] LOEWE/ロエベ バッグ AMAZONA 28 [アマソナ28] レディース ハンドバッグ ブラック 359 99 A03 1100 BLACK[/url]
 
ブランド説明洗練された大人のためのブランド「ARMANI JEANS アルマーニジーンズ」「GIORGIO ARMANI」のセカンドラインとして、1981年に発表されたアルマーニジーンズ。アルマーニの洗練されたデニムラインとしてスタートし、イタリアデザインを重視したセンスの良いシルエットで、デニムスタイルを従来のワークウェアのイメージからセクシーなヨーロピアンカジュアル�|||[url=http://www.truckmap.net/p-257-アルマーニジーンズ-レディース トートバッグ-[全3色]-U529U-ZY-ARMANI]アルマーニジーンズ レディース トートバッグ [全3色] U529U ZY ARMANI JEANS あるまーにじーんず[/url]
 
  
 
==I Giganti nella Mitologia Romana==
 
==I Giganti nella Mitologia Romana==
Riga 25: Riga 14:
 
==I Giganti nella Mitologia Gianista==
 
==I Giganti nella Mitologia Gianista==
 
Nello Giainismo si crede che i primi uomini fossero alti otto miglia, avessero 256 costole e vivessero per moltissimi anni; poi si scese a quattro miglia e 128 costole, poi a due, e così via in proporzione.
 
Nello Giainismo si crede che i primi uomini fossero alti otto miglia, avessero 256 costole e vivessero per moltissimi anni; poi si scese a quattro miglia e 128 costole, poi a due, e così via in proporzione.
 
[url=http://www.doghousenow.com/レスポートサック-7315d323-ポーチポーチ-jp-7968.html]レスポートサック 7315/D323 ポーチポーチ[/url]
 
[url=http://www.doghousenow.com/burberry3883034-8017oハンドバッグバーバリー-jp-8277.html]BURBERRY/3883034 8017Oハンドバッグ/バーバリー[/url]
 
[url=http://www.doghousenow.com/tory-burch-50005061-001-robinson-slilm-card-case-カ-jp-10873.html]TORY BURCH 50005061 001 ROBINSON SLILM CARD CASE カードケース/ブラック/トリーバーチ ○[/url]
 
[url=http://www.doghousenow.com/see-by-chloe9p7457-a66-p109-mattieラウンドファスナー長財布コーラル-jp-10797.html]SEE BY CHLOE/9P7457 A66 P109 MATTIEラウンドファスナー長財布/コーラルピンク/シーバイクロエ[/url]
 
[url=http://www.doghousenow.com/フェンディ-fendi-ズッカ〔Zucca〕-6連キーケース8ap07900vref0btrダークブ-jp-10593.html]フェンディ (FENDI) ズッカ〔ZUCCA〕 6連キーケース8AP079-00VRE-F0BTRダークブラウン、ブラウン(TABACCO)[/url]
 
 
[url=http://www.kbhill.com/ドイタ--342547410-futura-32-フューチュラ32-mens-ladies-jp-9019.html]ドイタ- 34254-7410 Futura 32 フューチュラ32 Mens  Ladies[/url]
 
[url=http://www.kbhill.com/パーゴワークス-pf02-パスファインダー m-ブラック-mens-ladies-jp-7471.html]パーゴワークス PF02 パスファインダー M ブラック Mens  Ladies[/url]
 
[url=http://www.kbhill.com/カリマー-trim-18-トリム18-mens-ladies-jp-8900.html]カリマー trim 18 [ トリム18 ] Mens  Ladies[/url]
 
[url=http://www.kbhill.com/コロンビア-pu7894-orid-pouch-オーリッドポーチ-mens-ladies-jp-7918.html]コロンビア PU7894 Orid Pouch オーリッドポーチ Mens  Ladies[/url]
 
[url=http://www.kbhill.com/ノースフェイス-nm81263-ロングホーンl-longhorn-l-mens-jp-10124.html]ノースフェイス NM81263 ロングホーンL LONGHORN L Mens[/url]
 
 
[url=http://www.powerhaiti.com/maccheronian-マカロニアン-スニーカー-2215l-whitenaturaldark-b-jp-7529.html]maccheronian マカロニアン スニーカー 2215L WHITE/NATURAL/DARK BROWN[/url]
 
[url=http://www.powerhaiti.com/adidas-アディダス-スニーカー-cp-80s-キャンパス80s-ブラックホワイトレガシー-jp-7437.html]adidas アディダス スニーカー CP 80s キャンパス80S ブラック/ホワイト/レガシー[/url]
 
[url=http://www.powerhaiti.com/gravis-グラビス-スニーカー-slymz-mns-スリムズ-メンズ-black-jp-7702.html]GRAVIS グラビス スニーカー SLYMZ MNS スリムズ メンズ BLACK[/url]
 
[url=http://www.powerhaiti.com/gravis-グラビス-スニーカー-slymz-mns-スリムズ-メンズ-teal-jp-7707.html]GRAVIS グラビス スニーカー SLYMZ MNS スリムズ メンズ TEAL[/url]
 
[url=http://www.powerhaiti.com/gravis-グラビス-スニーカー-recon-mns-リーコン-メンズ-black-jp-7847.html]GRAVIS グラビス スニーカー RECON MNS リーコン メンズ BLACK[/url]
 
  
 
==I ritrovamenti di ossa di giganti==
 
==I ritrovamenti di ossa di giganti==
Riga 50: Riga 21:
  
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 +
[[Categoria:Umanoidi]]
 
[[Categoria:Giganti]]
 
[[Categoria:Giganti]]
 +
[[Categoria:Gigantismo]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 
[[Categoria:Sesso: Femmina]]

Versione delle 12:21, 5 lug 2020

File:Goya, Francisco - Il Colosso (1808).jpg
Francisco Goya, Il gigante, 1808, Museo del Prado, Madrid

Praticamente ogni cosmogonia è basata sulla trasformazione del corpo di un gigante cosmico, alla sua morte, nelle varie parti dell'universo. Sappiamo anche che di questo originario ruolo cosmico del gigantismo, nel tempo, sopravvivono delle tracce via via più degradate, che conservano sempre meno l'idea originaria che l'universo è una creatura vivente, come l'uomo, cui lo legano straordinarie corrispondenze simboliche, e che giustificano il ruolo di quest'ultimo nel creato. Dagli Esseri Cosmogonici si passa agli Esseri Cosmofori: il mondo, che inizialmente è un essere vivente gigantesco, si sdoppia in un pianeta inanimato sorretto da un gigante; il tempo passa ancora, e di queste idee non restano che poche, povere tracce. Certe particolarità del paesaggio diventano la traccia del passaggio di antichi giganti; certe incredibili costruzioni megalitiche non possono che essere state costruite da loro; ed infine, certi ritrovamenti concreti e verificabili di ossa gigantesche, sembrano apportare quell'ultima conferma necessaria alla nostra fantasia mitica. Si fa quindi quasi naturalmente strada l'idea che un tempo l'uomo era un gigante e che la sua statura è progressivamente diminuita in conseguenza della progressiva decadenza umana. Questa perdita di statura rappresenta una perdita di valore, un allontanamento dall'armonia cosmica, ed in definitiva traduce in termini fisici il mito esiodeo della decadenza delle razze.

I Giganti nella Mitologia Greca

Nati dalle gocce sangue cadute dal membro di Urano, mutilato dal figlio Crono, cadute nel grembo della Terra, la dea Ge.
Furono generati per vendicare la sorte dei Titani, difensori dell'antico dio Crono contro l'usurpatore Zeus, e da quest'ultimo annientati. I Giganti sarebbero stati i vendicatori e restauratori dell'ordine antico, preolimpico. Il loro capo era Eurimedonte. Secondo lo pseudo-Apollodoro erano «di una statura straordinaria, di una forza invincibile; nei loro occhi brillavano sguardi minacciosi; una barba e una capigliatura abbondante scendevano dalle loro teste e dai loro menti; avevano al posto delle gambe dei corpi squamosi di serpenti» (Biblioteca, 1, 6).
A giudicare dall'iconografia quest'ultimo particolare delle gambe in forma di serpenti (anguipedismo) è una aggiunta posteriore, aggregata al nucleo primitivo del mito, in cui i Giganti hanno forma totalmente umana, solo a partire dal IV secolo a.C.
I Giganti, aiutati dalla madre (tranne Anatto e Anteo, che non presero parte alla lotta) mossero guerra agli dèi dell'Olimpo, lanciando loro contro, dai Campi Flegrei tronchi infuocati e massi. Un'altra versione invece dice che cercarono di invadere l'Olimpo usando a mò di scala il monte Pelio ed il monte Ossa, messi l'uno sopra l'altro. Tale lotta fu chiamata Gigantomachia e si risolse con la vittoria delle divinità olimpiche, grazie anche all'aiuto di Eracle che con una freccia colpì Alcioneo.
Secondo quanto predetto da un oracolo, infatti gli dèi, Zeus in testa, non avrebbero potuto sopraffare i potentissimi Giganti, se non con l'aiuto di un mortale. Atena allora pensò di richiedere aiuto ad Eracle, ed è con il suo decisivo intervento che la minaccia dei mostruosi vendicatori potè infine essere debellata. I giganti sconfitti, furono sepolti tutti sotto qualche vulcano.

I Giganti nella Mitologia Romana

Virgilio ci dice che Turno, re dei Rutuli, aveva la forza di quattro uomini, ed il tema è ricordato anche nell'Iliade, dove si rammentano i tempi in cui gli uomini possedevano una forza che ormai hanno perduto. Secondo Plinio il Vecchio, poi, sarebbe esistita ancora ai suoi tempi una razza superstite di giganti etiopici, chiamati Syrbotae, che, secondo una notizia riportata da Cratete di Pergamo, avrebbero raggiunto l'altezza di oltre 8 cubiti (tra i 2,50 e i 4 metri).

I Giganti nella Mitologia Gianista

Nello Giainismo si crede che i primi uomini fossero alti otto miglia, avessero 256 costole e vivessero per moltissimi anni; poi si scese a quattro miglia e 128 costole, poi a due, e così via in proporzione.

I ritrovamenti di ossa di giganti

Abbiamo già accennato al fatto che dei ritrovamenti paleontologici avrebbero dato impulso e credibilità al mito dell'esistenza antidiluviana dei giganti. Si racconta che nell'età di Tiberio un terremoto scoprì le tombe di molti giganti, e che fu trovato un dente lungo trenta centimetri; altri autori classici, come Plinio, Pausania, Plutarco e Flegone di Tralles ricordano episodi simili capitati ai loro tempi. Anche nella mitologia si trova traccia di fatti analoghi: ricordo il gigante Hyllos le cui ossa si dice furono evidenziate da una inondazione dell'omonimo fiume della Lidia; e soprattutto il gigante Olus, il cui gigantesco cranio si racconta fosse stato trovato durante i lavori di fondazione del tempio di Giove Ottimo Massimo a Roma, sulla sommità di quel monte che, a causa di quel ritrovamento, fu chiamato Campidoglio (Caput Oli).
Ma non bastavano le notizie e le speculazioni razionalistiche sul tema; spesso si portavano anche delle prove concrete, che ovviamente erano dei falsi, o delle parti di qualche animale preistorico gigantesco. La più celebre burla che riguarda i giganti si consumò nella seconda metà del XIX secolo, quando nella cittadina americana di Cardiff, nello stato di New York, fu "ritrovato" quello che fu spacciato per un gigante fossile, alto tre metri e mezzo. Il proprietario del terreno in cui avvenne il ritrovamento, fece soldi a palate facendo pagare un biglietto per vedere la testimonianza reale dell'esistenza, in tempi antichissimi, di giganti. La burla durò poco, perché fu obiettato e provato che la carne umana non può pietrificarsi; si scoprì quindi che era stato il proprietario del terreno, William Newell, ad ordire l'inganno, per arricchirsi, cosa che gli' era perfettamente riuscita. Il fatto più curioso è che anche dopo che la beffa era stata ampiamente divulgata, la pubblicità della falsificazione non diminuì, ma accrebbe i visitatori ansiosi di pagare per vedere il reperto. Attualmente il gigante di Cardiff è ancora esposto nel museo agricolo di Cooperstown, nello stato di New York.