Giacobbe (1)

Versione del 15 set 2011 alle 11:31 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Nuova pagina: Figlio di Isacco e Rebecca, gemello di Esaù. Era un uomo tranquillo che se ne stava nella tende, e era amato da sua madre. Suo fratello gli vendette la primogenitura per u...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Figlio di Isacco e Rebecca, gemello di Esaù. Era un uomo tranquillo che se ne stava nella tende, e era amato da sua madre. Suo fratello gli vendette la primogenitura per una minestra. Poi con l'aiuto di sua madre ingannò suo fratello e suo padre per ottenere anche la benedizione. Fuggì in Mesopotamia, nella casa del suo parente Labano, dove lavorò per 14 anni per avere le sue due figlie, Lea e Rachele, come mogli.

I figli di Giacobbe

Lea gli partorì Ruben, Simeone (1), Levi (1), Giuda (1). Bila (1), la serva di Rachele, gli partorì Dan (1) e Neftali. Zilpa, la serva di Lea, gli partorì Gad (1) e Ascer. Poi Lea partorì ancora Issacar (1), Zabulon e Dina, e infine Rachele gli partorì Giuseppe (1).

Il ritorno in patria

Poi Giacobbe ritornò in Canaan (2). Dio gli apparve a Peniel e a Betel (1), riaffermandogli le promesse che furono per suo nonno Abramo, e cambiando il suo nome in Israele.
Rachele poi gli partorì il suo ultimo figlio, Beniamino, e morì durante il parto.
Molti anni più tardi, mandò i suoi figli in Egitto per trovare del grano, e ritrovando suo figlio Giuseppe, ci andò anche lui.

La morte

Morì in Egitto all'età di 147 anni dopo aver benedetto i suoi figli.