Differenze tra le versioni di "Gefiun"

(Nuova pagina: Divinità femminile alla quale sono consacrate le fanciulle morte vergini, che diventano sue ancelle per l'eternità. Ella stessa vergine, anche se alcune fonti la indicano come moglie...)
 
Riga 1: Riga 1:
Divinità femminile alla quale sono consacrate le fanciulle morte vergini, che diventano sue ancelle per l'eternità. Ella stessa vergine, anche se alcune fonti la indicano come moglie di [[Skjoldr]], un figlio di [[Odino]]. Ingannò re [[Gylfi]]  strappandogli parte del suo territorio e creando l'isola danese di [[Sjoland]] [il Sælland].
+
''"Donatrice"''. Divinità femminile alla quale sono consacrate le fanciulle morte vergini, che diventano sue ancelle per l'eternità. Ella stessa vergine, anche se alcune fonti la indicano come moglie di [[Skjoldr]], un figlio di [[Odino]]. Ingannò re [[Gylfi]]  strappandogli parte del suo territorio e creando l'isola danese di [[Sjoland]] [il Sælland].
  
 
[[Categoria:Mitologia Norrena]]
 
[[Categoria:Mitologia Norrena]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]

Versione delle 20:38, 20 apr 2011

"Donatrice". Divinità femminile alla quale sono consacrate le fanciulle morte vergini, che diventano sue ancelle per l'eternità. Ella stessa vergine, anche se alcune fonti la indicano come moglie di Skjoldr, un figlio di Odino. Ingannò re Gylfi strappandogli parte del suo territorio e creando l'isola danese di Sjoland [il Sælland].