Gayumers

SCHEDA
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IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Indo-Iranica
Continente: Asia
Area: Medio Oriente
Paese: Iran
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Persiani
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Umani
Sottotipologia: Nobili
Specificità: Sovrani
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Benevola
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Creazione


Nei miti più antichi e nelle opere pehleviche del medioevo iranico, Gayumers appare non già come il primo re o il primo uomo, bensì come il prototipo preesistente dell'umanità, compagno del bue (o vacca) primordiale: all'inizio del settimo millennio, Ahriman uccide sia Gayumers sia il bue, e il loro seme, gettato in terra al momento della morte, genera rispettivamente i primi uomini e i primi animali.
In Firdusi, Gayumers è invece il primo re, e non sono affatto citate le figure, altrove sempre collegate con la sua, della prima coppia umana, Mashya e Mashyana, che sarebbero i genitori di quel Siyamek, per Firdusi figlio di Gayumers, che il poeta fa morire per mano del Devo Nero.

BIBLIOGRAFIA

Fonti Antiche

Firdusi, Libro dei Re