Differenze tra le versioni di "Gano"

(Il tradimento)
Riga 1: Riga 1:
Gano di Maganza (Ganelon in lingua d'oil) è uno dei personaggi che appartiene al poema [[Chanson de Roland]]. Gano è colui che sposa [[Berta]] (madre di [[Orlando]] e sorella di [[Carlo Magno]]), dopo che il marito [[Milone]] era stato ucciso dai [[Saraceni]], diventando quindi il patrigno dell'eroe.  
+
Gano o Ganelone di Maganza (Ganelon in lingua d'oil) è uno dei personaggi che appartiene al poema [[Chanson de Roland]]. Gano è colui che sposa [[Berta]] (madre di [[Orlando]] e sorella di [[Carlo Magno]]), dopo che il marito [[Milone]] era stato ucciso dai [[Saraceni]], diventando quindi il patrigno dell'eroe.  
  
 
==Il tradimento==
 
==Il tradimento==

Versione delle 00:55, 10 set 2012

Gano o Ganelone di Maganza (Ganelon in lingua d'oil) è uno dei personaggi che appartiene al poema Chanson de Roland. Gano è colui che sposa Berta (madre di Orlando e sorella di Carlo Magno), dopo che il marito Milone era stato ucciso dai Saraceni, diventando quindi il patrigno dell'eroe.

Il tradimento

Pur essendo uno dei paladini del re, Gano tradisce la propria patria svelando ai Saraceni il modo per cogliere di sorpresa a Roncisvalle la retroguardia franca di ritorno dalla Spagna. A capo di essa c'è Orlando, suo figliastro e oggetto di odio, che esita a suonare l'Olifante per chiedere soccorso, causando così la morte dei suoi compagni e propria.

La morte

La retroguardia viene sconfitta, ma Gano avrà una punizione orribile per il suo tradimento: egli sarà squartato vivo e i suoi resti bruciati e sparsi al vento.

Bibliografia

Fonti