Differenze tra le versioni di "Forco (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Gea]] e di [[Ponto]]. Formava, assieme a [[Nereo]] ed a [[Proteo]], il gruppo dei cosiddetti "vecchi del mare", si può dire infatti che egli è una delle divinità più antiche della mitologia greca. Aveva il potere di cambiare forma. Sposò la sorella [[Ceto]], da cui ebbe le [[Graie]], le [[Gorgoni]], la ninfa [[Toosa]], [[Echidna]] e il drago [[Ladone]]; da lui e da [[Ecate]] nacque poi [[Scilla]]. Secondo una tradizione orfica successiva era figlio di [[Oceano]] e di [[Teti]].
+
Figlio di [[Gea]] e di [[Ponto]]. Formava, assieme a [[Nereo]] ed a [[Proteo]], il gruppo dei cosiddetti "vecchi del mare", si può dire infatti che egli è una delle divinità più antiche della mitologia greca. Aveva il potere di cambiare forma. Sposò la sorella [[Ceto]], da cui ebbe le [[Graie]], le [[Gorgoni]], la ninfa [[Toosa]] e il drago [[Ladone]]; secondo alcuni autori generarono anche [[Echidna]]. Dall'unione con [[Ecate]] nacque invece [[Scilla]]. Secondo una tradizione orfica successiva era figlio di [[Oceano]] e di [[Teti]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Divinità dell'Acqua]]
 
[[Categoria:Divinità dell'Acqua]]

Versione delle 21:41, 20 giu 2011

Figlio di Gea e di Ponto. Formava, assieme a Nereo ed a Proteo, il gruppo dei cosiddetti "vecchi del mare", si può dire infatti che egli è una delle divinità più antiche della mitologia greca. Aveva il potere di cambiare forma. Sposò la sorella Ceto, da cui ebbe le Graie, le Gorgoni, la ninfa Toosa e il drago Ladone; secondo alcuni autori generarono anche Echidna. Dall'unione con Ecate nacque invece Scilla. Secondo una tradizione orfica successiva era figlio di Oceano e di Teti.