Differenze tra le versioni di "Forco"

(Nuova pagina: Figlio di Ge e di Ponto. Formava, assieme a Nereo ed a Proteo, il gruppo dei cosiddetti "vecchi del mare", si può dire infatti che esso e una delle divinità più anti...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Ge]] e di [[Ponto]]. Formava, assieme a [[Nereo]] ed a [[Proteo]], il gruppo dei cosiddetti "vecchi del mare", si può dire infatti che esso e una delle divinità più antiche della mitologia greca. Aveva il potere di cambiare forma. Sposò la sorella [[Ceto]], da cui ebbe le [[Graie]], le [[Gorgoni]], [[Echidna]] e il drago [[Ladone]]; da lui e da [[Ecate]] nacque poi [[Scilla]]. Secondo una tradizione orfica successiva era figlio di [[Oceano]] e di [[Teti]].
+
Figlio di [[Gea]] e di [[Ponto]]. Formava, assieme a [[Nereo]] ed a [[Proteo]], il gruppo dei cosiddetti "vecchi del mare", si può dire infatti che esso e una delle divinità più antiche della mitologia greca. Aveva il potere di cambiare forma. Sposò la sorella [[Ceto]], da cui ebbe le [[Graie]], le [[Gorgoni]], [[Echidna]] e il drago [[Ladone]]; da lui e da [[Ecate]] nacque poi [[Scilla]]. Secondo una tradizione orfica successiva era figlio di [[Oceano]] e di [[Teti]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
[[Categoria:Divinità]]
+
[[Categoria:Divinità del Mare]]

Versione delle 18:22, 26 apr 2009

Figlio di Gea e di Ponto. Formava, assieme a Nereo ed a Proteo, il gruppo dei cosiddetti "vecchi del mare", si può dire infatti che esso e una delle divinità più antiche della mitologia greca. Aveva il potere di cambiare forma. Sposò la sorella Ceto, da cui ebbe le Graie, le Gorgoni, Echidna e il drago Ladone; da lui e da Ecate nacque poi Scilla. Secondo una tradizione orfica successiva era figlio di Oceano e di Teti.