Differenze tra le versioni di "Fineo (2)"

Riga 1: Riga 1:
Zio e promesso sposo di [[Andromeda]], che era figlia di suo fratello [[Cefeo]]: in seguito a diversi contrasti, Cefeo impose a [[Fineo]] di rinunciare alla mano della ragazza. Quando poi Fineo venne a sapere che Cefeo aveva dato in moglie Andromeda a Perseo, fece irruzione con un gran numero di suoi seguaci nel palazzo del fratello, dove era in corso il banchetto nuziale. Ne nacque una mischia armata; alla fine si impose [Perseo]], dopo aver pietrificato con la testa di [[Medusa]] gli uomini di [[Fineo]] ancora in vita, e per ultimo lo stesso [[Fineo]].
+
Zio e promesso sposo di [[Andromeda]], che era figlia di suo fratello [[Cefeo]]: in seguito a diversi contrasti, Cefeo impose a [[Fineo]] di rinunciare alla mano della ragazza. Quando poi Fineo venne a sapere che Cefeo aveva dato in moglie Andromeda a Perseo, fece irruzione con un gran numero di suoi seguaci nel palazzo del fratello, dove era in corso il banchetto nuziale. Ne nacque una mischia armata; alla fine si impose [[Perseo]], dopo aver pietrificato con la testa di [[Medusa]] gli uomini di [[Fineo]] ancora in vita, e per ultimo lo stesso [[Fineo]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Metamorfosi]]
 
[[Categoria:Metamorfosi]]

Versione delle 23:55, 17 apr 2011

Zio e promesso sposo di Andromeda, che era figlia di suo fratello Cefeo: in seguito a diversi contrasti, Cefeo impose a Fineo di rinunciare alla mano della ragazza. Quando poi Fineo venne a sapere che Cefeo aveva dato in moglie Andromeda a Perseo, fece irruzione con un gran numero di suoi seguaci nel palazzo del fratello, dove era in corso il banchetto nuziale. Ne nacque una mischia armata; alla fine si impose Perseo, dopo aver pietrificato con la testa di Medusa gli uomini di Fineo ancora in vita, e per ultimo lo stesso Fineo.