Differenze tra le versioni di "Fineo (2)"

(Guerrieri noti al seguito di Fineo)
m (Sostituzione testo - 'Categoria:Sovrani' con 'Categoria:Nobili Categoria:Sovrani')
(13 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Zio e promesso sposo di [[Andromeda]], che era figlia di suo fratello [[Cefeo]]: in seguito a diversi contrasti, [[Cefeo]] impose a [[Fineo]] di rinunciare alla mano della ragazza. Quando poi Fineo venne a sapere che il fratello aveva dato in moglie [[Andromeda]] a [[Perseo]], radunò un gran numero di uomini provenienti da paesi africani e asiatici e con essi fece irruzione nel palazzo del fratello, dove era in corso il banchetto nuziale. Ne nacque una tremenda mischia armata; alla fine si impose [[Perseo]], che dopo aver ucciso alcuni nemici in vari modi pietrificò con la testa di [[Medusa]] gli uomini di [[Fineo]] ancora in vita, e per ultimo lo stesso [[Fineo]].
+
Zio e promesso sposo di [[Andromeda]], che era figlia di suo fratello [[Cefeo]], insieme al quale regnava in [[Etiopia]] (lasciata loro dal padre [[Belo]]); in seguito a diversi contrasti, [[Cefeo]] impose a Fineo di rinunciare alla mano della ragazza. Quando poi Fineo venne a sapere che il fratello aveva dato in moglie [[Andromeda]] a [[Perseo]], radunò un gran numero di uomini provenienti da paesi africani e asiatici e con essi fece irruzione nel palazzo del fratello, dove era in corso il banchetto nuziale. Ne nacque una tremenda mischia armata; alla fine si impose [[Perseo]], che dopo aver ucciso alcuni nemici in vari modi pietrificò con la testa di [[Medusa]] gli uomini di Fineo ancora in vita, e per ultimo lo stesso Fineo.
 +
 
 +
Nella versione più antica del mito, Fineo tentava di rapire Andromeda con la complicità del solo [[Abari (2)|Abari]].
  
 
== Guerrieri noti al seguito di Fineo ==
 
== Guerrieri noti al seguito di Fineo ==
Riga 8: Riga 10:
 
*[[Astiage]]
 
*[[Astiage]]
 
*[[Astreo (2)|Astreo]]
 
*[[Astreo (2)|Astreo]]
*[[Ati]]
+
*[[Ati (1)|Ati]]
*[[Celadone]]
+
*[[Celadone (1)|Celadone]]
 
*[[Clani]]
 
*[[Clani]]
 
*[[Climeno (4)|Climeno]]
 
*[[Climeno (4)|Climeno]]
 
*[[Clito (2)|Clito]]
 
*[[Clito (2)|Clito]]
 +
*[[Cromi (2)|Cromi]]
 
*[[Echemmone (2)|Echemmone]]
 
*[[Echemmone (2)|Echemmone]]
 
*[[Elice (3)|Elice]]
 
*[[Elice (3)|Elice]]
Riga 27: Riga 30:
 
*[[Reto]]
 
*[[Reto]]
 
*[[Tescelo]]
 
*[[Tescelo]]
*[[Toacte]]
+
*[[Toacte]] (scudiero)
 +
 
 +
== Bibliografia ==
 +
=== Fonti Antiche ===
 +
*Ovidio, ''Metamorfosi''
 +
 
 +
 
 +
== Riferimenti letterari ==
 +
=== La figura di Fineo nella letteratura postclassica ===
 +
*Pierre Corneille, ''Andromeda'', tragedia.
  
 
== Riferimenti musicali ==
 
== Riferimenti musicali ==
* Carl Ditters von Dittersdorf, ''Sinfonia n.6''. I quattro tempi della composizione musicale descrivono il combattimento tra Perseo e gli uomini di Fineo: "Andante piuttosto allegretto" (irruzione di Fineo e dei suoi uomini); "Allegro assai" (assalto di Ati e sua morte); "Andante molto" (episodio dell'aedo); "Tempo di minuetto - Finale" (Perseo mostra la testa di Medusa a Fineo).
+
* Carl Ditters von Dittersdorf, ''Sinfonia n.6''. I quattro movimenti della composizione musicale descrivono il combattimento tra Perseo e gli uomini di Fineo: "Andante piuttosto allegretto" (irruzione di Fineo e dei suoi uomini); "Allegro assai" (assalto di Ati e sua morte); "Andante molto" (episodio dell'aedo); "Tempo di minuetto - Finale" (Perseo mostra la testa di Medusa a Fineo).
  
  
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 +
[[Categoria:Nobili]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Semidei]]

Versione delle 16:09, 5 ago 2019

Zio e promesso sposo di Andromeda, che era figlia di suo fratello Cefeo, insieme al quale regnava in Etiopia (lasciata loro dal padre Belo); in seguito a diversi contrasti, Cefeo impose a Fineo di rinunciare alla mano della ragazza. Quando poi Fineo venne a sapere che il fratello aveva dato in moglie Andromeda a Perseo, radunò un gran numero di uomini provenienti da paesi africani e asiatici e con essi fece irruzione nel palazzo del fratello, dove era in corso il banchetto nuziale. Ne nacque una tremenda mischia armata; alla fine si impose Perseo, che dopo aver ucciso alcuni nemici in vari modi pietrificò con la testa di Medusa gli uomini di Fineo ancora in vita, e per ultimo lo stesso Fineo.

Nella versione più antica del mito, Fineo tentava di rapire Andromeda con la complicità del solo Abari.

Guerrieri noti al seguito di Fineo

Bibliografia

Fonti Antiche

  • Ovidio, Metamorfosi


Riferimenti letterari

La figura di Fineo nella letteratura postclassica

  • Pierre Corneille, Andromeda, tragedia.

Riferimenti musicali

  • Carl Ditters von Dittersdorf, Sinfonia n.6. I quattro movimenti della composizione musicale descrivono il combattimento tra Perseo e gli uomini di Fineo: "Andante piuttosto allegretto" (irruzione di Fineo e dei suoi uomini); "Allegro assai" (assalto di Ati e sua morte); "Andante molto" (episodio dell'aedo); "Tempo di minuetto - Finale" (Perseo mostra la testa di Medusa a Fineo).