Differenze tra le versioni di "Evippe (1)"

(Nuova pagina: Figlia del re dell’Epiro Tirimma che ospitò Ulisse dopo l’uccisione dei Proci, recatosi in quella terra per consultare l’oracolo. Ben accolto, Ulisse non ric...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlia del re dell’[[Epiro]] [[Tirimma]] che ospitò [[Ulisse]] dopo l’uccisione dei [[Proci]], recatosi in quella terra per consultare l’oracolo. Ben accolto, [[Ulisse]] non ricambiò degnamente l’ospitalità seducendogli la figlia che diede alla luce un bambino di nome [[Eurialo]] (secondo altri il suo nome era [[Leontofrone]]). Divenuto adulto, egli fu mandato da Evippe ad [[Itaca]] con tavolette sulle quali ella aveva scritto “segni di riconoscimento”, affinchè il ragazzo fosse riconosciuto dal padre. [[Penelope]], che aveva avuto notizia degli amori del marito con Evippe, cercò di convincere il marito a sopprimere [[Eurialo]], sostenendo che il giovane era giunto a [[Itaca]] per ammazzarlo. Senza troppo riflettere, [[Ulisse]] lo uccise di propria mano, lasciando cadere Evippe in un atroce dolore che l’accompagnò fino alla fine dei suoi giorni.
+
Figlia del re dell’[[Epiro]] [[Tirimma]] che ospitò [[Ulisse]] dopo l’uccisione dei [[Proci]], recatosi in quella terra per consultare l’oracolo. Ben accolto, [[Ulisse]] non ricambiò degnamente l’ospitalità seducendogli la figlia che diede alla luce un bambino di nome [[Eurialo (3)|Eurialo]] (secondo altri il suo nome era [[Leontofrone]]). Divenuto adulto, egli fu mandato da Evippe ad [[Itaca]] con tavolette sulle quali ella aveva scritto “segni di riconoscimento”, affinchè il ragazzo fosse riconosciuto dal padre. [[Penelope]], che aveva avuto notizia degli amori del marito con Evippe, cercò di convincere il marito a sopprimere [[Eurialo]], sostenendo che il giovane era giunto a [[Itaca]] per ammazzarlo. Senza troppo riflettere, [[Ulisse]] lo uccise di propria mano, lasciando cadere Evippe in un atroce dolore che l’accompagnò fino alla fine dei suoi giorni.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Principesse]]
 
[[Categoria:Principesse]]

Versione delle 12:00, 17 set 2011

Figlia del re dell’Epiro Tirimma che ospitò Ulisse dopo l’uccisione dei Proci, recatosi in quella terra per consultare l’oracolo. Ben accolto, Ulisse non ricambiò degnamente l’ospitalità seducendogli la figlia che diede alla luce un bambino di nome Eurialo (secondo altri il suo nome era Leontofrone). Divenuto adulto, egli fu mandato da Evippe ad Itaca con tavolette sulle quali ella aveva scritto “segni di riconoscimento”, affinchè il ragazzo fosse riconosciuto dal padre. Penelope, che aveva avuto notizia degli amori del marito con Evippe, cercò di convincere il marito a sopprimere Eurialo, sostenendo che il giovane era giunto a Itaca per ammazzarlo. Senza troppo riflettere, Ulisse lo uccise di propria mano, lasciando cadere Evippe in un atroce dolore che l’accompagnò fino alla fine dei suoi giorni.