Eveno (1)

Versione del 14 ago 2010 alle 11:54 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Nuova pagina: Figlio di Ares e di Demonice, figlia di Agenore. Padre di Marpessa, il cui amore fu oggetto di contesa tra Apollo e Idas, figlio di Afareo. Idas rapì [...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Figlio di Ares e di Demonice, figlia di Agenore. Padre di Marpessa, il cui amore fu oggetto di contesa tra Apollo e Idas, figlio di Afareo. Idas rapì Marpessa sopra un carro alato donatogli da Poseidone. Eveno cercò di raggiungerli, ma visto che gli era impossibile, sgozzò i suoi cavalli e si gettò in un fiume che prese il suo nome.
Idas si fermò a Messene, dove Apollo cercò di rapirgli Marpessa. Tra Idas e Apollo nacque una contesa alla quale Zeus pose fine, lasciando che fosse Marpessa a scegliere. Marpessa scelse Idas, temendo che, diventata vecchia, Apollo l'avrebbe abbandonata.
Secondo altre versioni Eveno era solito sfdare alla corsa dei carri i pretendenti della figlia, promettendola in premio al vincitore, come faceva Enomao; ma poi tagliava loro la testa e con questi macabri trofei adornava la sua casa.