Differenze tra le versioni di "Euripilo (4)"

Riga 1: Riga 1:
Principe di [[Misia]], era figlio di [[Telefo]], a sua volta cognato di [[Priamo]] per averne sposato la sorella [[Astioche]]. Allo scoppio della [[guerra di Troia]] era ancora troppo giovane per combattere: egli si unì al contingente inviato da sua madre ([[Telefo]] era contrario) poco prima che la città cadesse. Morì durante la presa di Troia, dopo aver ucciso [[Peneleo]] e [[Nireo]]: assalito da [[Neottolemo]], fu preso dal terrore e balzò sul carro per fuggire, ma venne trafitto dalla lancia dell'acheo. Nonostante la giovane età, Euripilo era già sposato: subito dopo la sua partenza la moglie scoprì di essere incinta e dopo nove mesi divenne madre di [[Grino]].
+
Principe di [[Misia]], era figlio di [[Telefo]], a sua volta cognato di [[Priamo]] per averne sposato la sorella [[Astioche]].  
 +
 
 +
== Imprese nella guerra di Troia e morte ==
 +
 
 +
Allo scoppio della [[guerra di Troia]] Euripilo era ancora troppo giovane per combattere: egli si unì al contingente inviato da sua madre ([[Telefo]] era contrario) poco prima che la città cadesse. Morì in una battaglia avvenuta alla vigilia della caduta di Troia, oppure durante la presa della città: in ogni caso Euripilo, dopo aver ucciso [[Peneleo]] e [[Nireo]], venne assalito da [[Neottolemo]], e preso dal terrore balzò sul carro per fuggire, ma venne trafitto dalla lancia dell'acheo. Nonostante la giovane età, Euripilo era già sposato: subito dopo la sua partenza la moglie scoprì di essere incinta e dopo nove mesi divenne madre di [[Grino]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Principi]]
 
[[Categoria:Principi]]

Versione delle 20:23, 15 apr 2011

Principe di Misia, era figlio di Telefo, a sua volta cognato di Priamo per averne sposato la sorella Astioche.

Imprese nella guerra di Troia e morte

Allo scoppio della guerra di Troia Euripilo era ancora troppo giovane per combattere: egli si unì al contingente inviato da sua madre (Telefo era contrario) poco prima che la città cadesse. Morì in una battaglia avvenuta alla vigilia della caduta di Troia, oppure durante la presa della città: in ogni caso Euripilo, dopo aver ucciso Peneleo e Nireo, venne assalito da Neottolemo, e preso dal terrore balzò sul carro per fuggire, ma venne trafitto dalla lancia dell'acheo. Nonostante la giovane età, Euripilo era già sposato: subito dopo la sua partenza la moglie scoprì di essere incinta e dopo nove mesi divenne madre di Grino.