Differenze tra le versioni di "Eurinome (1)"

Riga 1: Riga 1:
Dea di tutte le cose, secondo il mito pelasgico della creazione. Sorse nuda dal [[Caos]]; per avere qualcosa dove poggiare i piedi creò il cielo, la terra e il mare e si mise a danzare: dal movimento si alzò il vento [[Borea]], essa lo strofinò fra le mani ed esso si mutò nel serpente [[Ofione]] che avvolse la dea e la fecondò. Eurinome assunta la forma di colomba depose l'uovo cosmico, quando l'uovo si schiuse nacquero tutte le cose. Eurinome e [[Ofione]] andarono sul monte [[Olimpo]], ma quando [[Ofione]] si vantò di essere il creatore la dea gli pestò la testa rompendogli tutti i denti e lo rinchiuse nelle oscurità sotterranee. In seguito [[Crono]] e [[Rea]] relegarono [[Ofione]] e Eurinome in fondo all'Oceano e presero il loro posto. Eurinome si chiamava la divinità con la quale [[Zeus]] generò le [[Cariti]].  
+
Dea di tutte le cose, secondo il mito pelasgico della creazione. Sorse nuda dal [[Caos]]; per avere qualcosa dove poggiare i piedi creò il cielo, la terra e il mare e si mise a danzare: dal movimento si alzò il vento [[Borea]], essa lo strofinò fra le mani ed esso si mutò nel serpente [[Ofione]] che avvolse la dea e la fecondò. Eurinome assunta la forma di colomba depose l'uovo cosmico, quando l'uovo si schiuse nacquero tutte le cose. Eurinome e [[Ofione]] andarono sul monte [[Olimpo]], ma quando [[Ofione]] si vantò di essere il creatore la dea gli pestò la testa rompendogli tutti i denti e lo rinchiuse nelle oscurità sotterranee. In seguito [[Crono]] e [[Rea]] relegarono [[Ofione]] e Eurinome in fondo all'Oceano e presero il loro posto. Eurinome si chiamava anche la divinità con la quale [[Zeus]] generò le [[Cariti]].  
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 20:10, 4 feb 2012

Dea di tutte le cose, secondo il mito pelasgico della creazione. Sorse nuda dal Caos; per avere qualcosa dove poggiare i piedi creò il cielo, la terra e il mare e si mise a danzare: dal movimento si alzò il vento Borea, essa lo strofinò fra le mani ed esso si mutò nel serpente Ofione che avvolse la dea e la fecondò. Eurinome assunta la forma di colomba depose l'uovo cosmico, quando l'uovo si schiuse nacquero tutte le cose. Eurinome e Ofione andarono sul monte Olimpo, ma quando Ofione si vantò di essere il creatore la dea gli pestò la testa rompendogli tutti i denti e lo rinchiuse nelle oscurità sotterranee. In seguito Crono e Rea relegarono Ofione e Eurinome in fondo all'Oceano e presero il loro posto. Eurinome si chiamava anche la divinità con la quale Zeus generò le Cariti.