Differenze tra le versioni di "Eurinome (1)"

(Nuova pagina: Dea di tutte le cose, secondo il mito pelasgico della creazione. Sorse nuda dal Caos; per avere qualcosa dove poggiare i piedi creò il cielo, la terra e il mare e si mise a danzar...)
 
(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Dea di tutte le cose, secondo il mito pelasgico della creazione. Sorse nuda dal [[Caos]]; per avere qualcosa dove poggiare i piedi creò il cielo, la terra e il mare e si mise a danzare: dal movimento si alzò il vento [[Borea]], essa lo strofinò fra le mani ed esso si mutò nel serpente [[Ofione]] che avvolse la dea e la fecondò. Eurinome assunta la forma di colomba depose l'uovo cosmico, quando l'uovo si schiuse nacquero tutte le cose. Eurinome e [[Ofione]] andarono sul monte [[Olimpo]], ma quando [[Ofione]] si vantò di essere il creatore la dea gli pestò la testa rompendogli tutti i denti e lo rinchiuse nelle oscurità sotterranee. In seguito [[Crono]] e [[Rea]] relegarono [[Ofione]] e Eurinome in fondo all'Oceano e presero il loro posto. Eurinome si chiamava la divinità con la quale [[Zeus]] generò le [[Cariti]]. [[Categoria:Mitologia Greca]]
+
Dea di tutte le cose, secondo il mito pelasgico della creazione. Sorse nuda dal [[Caos]]; per avere qualcosa dove poggiare i piedi creò il cielo, la terra e il mare e si mise a danzare: dal movimento si alzò il vento [[Borea]], essa lo strofinò fra le mani ed esso si mutò nel serpente [[Ofione]] che avvolse la dea e la fecondò. Eurinome assunta la forma di colomba depose l'uovo cosmico, quando l'uovo si schiuse nacquero tutte le cose. Eurinome e [[Ofione]] andarono sul monte [[Olimpo]], ma quando [[Ofione]] si vantò di essere il creatore la dea gli pestò la testa rompendogli tutti i denti e lo rinchiuse nelle oscurità sotterranee. In seguito [[Crono]] e [[Rea (1)|Rea]] relegarono [[Ofione]] e Eurinome in fondo all'Oceano e presero il loro posto.  
 +
 
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 +
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
[[Categoria:Divinità Femminili]]
+
[[Categoria:Divinità]]
 +
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
 
[[Categoria:Creazione]]
 
[[Categoria:Creazione]]

Versione delle 16:32, 7 ago 2019

Dea di tutte le cose, secondo il mito pelasgico della creazione. Sorse nuda dal Caos; per avere qualcosa dove poggiare i piedi creò il cielo, la terra e il mare e si mise a danzare: dal movimento si alzò il vento Borea, essa lo strofinò fra le mani ed esso si mutò nel serpente Ofione che avvolse la dea e la fecondò. Eurinome assunta la forma di colomba depose l'uovo cosmico, quando l'uovo si schiuse nacquero tutte le cose. Eurinome e Ofione andarono sul monte Olimpo, ma quando Ofione si vantò di essere il creatore la dea gli pestò la testa rompendogli tutti i denti e lo rinchiuse nelle oscurità sotterranee. In seguito Crono e Rea relegarono Ofione e Eurinome in fondo all'Oceano e presero il loro posto.