Modifica di Eurinome (1)



				

				

Attenzione: Accesso non effettuato. Nella cronologia della pagina verrà registrato l'indirizzo IP.

Questa modifica può essere annullata. Verificare il confronto presentato di seguito per accertarsi che il contenuto corrisponda a quanto desiderato e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.

Versione corrente Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
-
Dea di tutte le cose, secondo il mito pelasgico della creazione. Sorse nuda dal [[Caos]]; per avere qualcosa dove poggiare i piedi creò il cielo, la terra e il mare e si mise a danzare: dal movimento si alzò il vento [[Borea]], essa lo strofinò fra le mani ed esso si mutò nel serpente [[Ofione]] che avvolse la dea e la fecondò. Eurinome assunta la forma di colomba depose l'uovo cosmico, quando l'uovo si schiuse nacquero tutte le cose. Eurinome e [[Ofione]] andarono sul monte [[Olimpo]], ma quando [[Ofione]] si vantò di essere il creatore la dea gli pestò la testa rompendogli tutti i denti e lo rinchiuse nelle oscurità sotterranee. In seguito [[Crono]] e [[Rea (1)|Rea]] relegarono [[Ofione]] e Eurinome in fondo all'Oceano e presero il loro posto.  
+
Dea di tutte le cose, secondo il mito pelasgico della creazione. Sorse nuda dal [[Caos]]; per avere qualcosa dove poggiare i piedi creò il cielo, la terra e il mare e si mise a danzare: dal movimento si alzò il vento [[Borea]], essa lo strofinò fra le mani ed esso si mutò nel serpente [[Ofione]] che avvolse la dea e la fecondò. Eurinome assunta la forma di colomba depose l'uovo cosmico, quando l'uovo si schiuse nacquero tutte le cose. Eurinome e [[Ofione]] andarono sul monte [[Olimpo]], ma quando [[Ofione]] si vantò di essere il creatore la dea gli pestò la testa rompendogli tutti i denti e lo rinchiuse nelle oscurità sotterranee. In seguito [[Crono]] e [[Rea]] relegarono [[Ofione]] e Eurinome in fondo all'Oceano e presero il loro posto.  
[[Categoria:Mitologia Classica]]
[[Categoria:Mitologia Classica]]
Image Plus

Nota: tutti i contributi inviati a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da parte degli altri partecipanti. Se non desideri che i tuoi testi possano essere modificati senza alcun riguardo, non inviarli a questo sito.
Con l'invio del testo dichiari inoltre, sotto la tua responsabilità, che il testo è stato scritto da te personalmente oppure che è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o analogamente libera. (vedi Il_Crepuscolo_degli_Dèi:Copyright per maggiori dettagli) NON INVIARE MATERIALE COPERTO DA DIRITTO DI AUTORE SENZA AUTORIZZAZIONE!


Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)