Differenze tra le versioni di "Euridice (1)"

Riga 1: Riga 1:
Ninfa della [[Tracia]], moglie di [[Orfeo]]. Inseguita un giorno dal pastore [[Aristeo]] che ne era invaghito, fu morsa da un serpente e morì. [[Orfeo]] discese allora nel regno di [[Ade]] e con il suo canto e il suono della lira commosse [[Persefone]], la quale acconsentì a che Euridice risalisse in terra, purché durante il tragitto i due sposi non si guardassero. [[Orfeo]], ormai sulla soglia della luce, non seppe trattenersi dal volgere la testa verso Euridice che così ritornò nell'[[Ade]] per sempre.
+
Ninfa amadriade della [[Tracia]], moglie di [[Orfeo]]. Inseguita un giorno dal pastore [[Aristeo]] che ne era invaghito, fu morsa da un serpente e morì. [[Orfeo]] discese allora nel regno di [[Ade]] e con il suo canto e il suono della lira commosse [[Persefone]], la quale acconsentì a che Euridice risalisse in terra, purché durante il tragitto i due sposi non si guardassero. [[Orfeo]], ormai sulla soglia della luce, non seppe trattenersi dal volgere la testa verso Euridice che così ritornò nell'[[Ade]] per sempre.
  
 
==Galleria==
 
==Galleria==

Versione delle 18:29, 7 apr 2011

Ninfa amadriade della Tracia, moglie di Orfeo. Inseguita un giorno dal pastore Aristeo che ne era invaghito, fu morsa da un serpente e morì. Orfeo discese allora nel regno di Ade e con il suo canto e il suono della lira commosse Persefone, la quale acconsentì a che Euridice risalisse in terra, purché durante il tragitto i due sposi non si guardassero. Orfeo, ormai sulla soglia della luce, non seppe trattenersi dal volgere la testa verso Euridice che così ritornò nell'Ade per sempre.

Galleria