Differenze tra le versioni di "Etra (2)"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Pitteo]] re di [[Trezene]], moglie di [[Egeo]] e madre di [[Teseo]]. Dopo che i [[Dioscuri]] ebbero liberato [[Elena]] da [[Teseo]] fu portata a [[Sparta]] come schiava di [[Elena]]. Essendo poi Elena stata rapita da [[Paride]] finì anch'essa a [[Troia]], e fu liberata dai nipoti Acamante e Demofonte dopo la presa della città.
+
Figlia di [[Pitteo]] re di [[Trezene]], moglie di [[Egeo]] e madre di [[Teseo]] (secondo una variante lo ebbe da [[Poseidone]]). Dopo che i [[Dioscuri]] ebbero liberato [[Elena]] da [[Teseo]] fu portata a [[Sparta]] come schiava di [[Elena]]. Essendo poi Elena stata rapita da [[Paride]] finì anch'essa a [[Troia]], e fu liberata dai nipoti Acamante e Demofonte dopo la presa della città.
  
 
== Bibliografia ==
 
== Bibliografia ==

Versione delle 16:57, 29 nov 2012

Figlia di Pitteo re di Trezene, moglie di Egeo e madre di Teseo (secondo una variante lo ebbe da Poseidone). Dopo che i Dioscuri ebbero liberato Elena da Teseo fu portata a Sparta come schiava di Elena. Essendo poi Elena stata rapita da Paride finì anch'essa a Troia, e fu liberata dai nipoti Acamante e Demofonte dopo la presa della città.

Bibliografia

Fonti Antiche