Differenze tra le versioni di "Etolo (1)"

(Nuova pagina: Figlio di Endimione, re dell'Elide, e di Ifianassa. Aveva due fratelli, Peone ed Epeo, ed una sorella, Euricida. Per decidere chi dovesse succedergli Endimione inviò i tre...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Endimione]], re dell'[[Elide]], e di [[Ifianassa]]. Aveva due fratelli, Peone ed Epeo, ed una sorella, Euricida. Per decidere chi dovesse succedergli Endimione inviò i tre figli maschi ad Olimpia a gareggiare. Il vincitore fu Epeo che regnò, ma morì senza lasciare eredi maschi. Il trono passò dunque ad Etolo. Avendo, però, ucciso [[Api]], figlio di [[Foroneo]], fu costretto all'esilio e si rifugiò nel paese dei [[Cureti]], a cui diede il nome di [[Etolia]].
+
Figlio di [[Endimione]], re dell'[[Elide]], e di [[Ifianassa]]. Aveva due fratelli, [[Peone]] ed [[Epeo]], ed una sorella, [[Euricida]]. Per decidere chi dovesse succedergli Endimione inviò i tre figli maschi ad [[Olimpia]] a gareggiare. Il vincitore fu Epeo che regnò, ma morì senza lasciare eredi maschi. Il trono passò dunque ad Etolo. Avendo, però, ucciso [[Api]], figlio di [[Foroneo]], fu costretto all'esilio e si rifugiò nel paese dei [[Cureti]], dove fu ospitato dai figli di [[Apollo]]: [[Doro]], [[Laodoco]] e [[Polipete]]. Etolo li uccise e si impadronì della regione a cui diede il nome di [[Etolia]].
 +
Secondo [[Strabone]], Etolo fu cacciato da [[Salmoneo]], re degli [[Epei]].
 +
 
 +
==Matrimonio e figli==
 +
Dalla moglie [[Pronoe]], figlia di [[Forbante]], ebbe [[Pleurone]] e [[Calidone]].
 +
 
 +
==Bibliografia==
 +
===Fonti antiche===
 +
*[[Apollodoro]], [[Biblioteca, Libro I]], 7, 6-7
 +
*[[Pausania]], V, 1, 4-8
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Principi]]
 
[[Categoria:Principi]]

Versione delle 18:53, 26 set 2011

Figlio di Endimione, re dell'Elide, e di Ifianassa. Aveva due fratelli, Peone ed Epeo, ed una sorella, Euricida. Per decidere chi dovesse succedergli Endimione inviò i tre figli maschi ad Olimpia a gareggiare. Il vincitore fu Epeo che regnò, ma morì senza lasciare eredi maschi. Il trono passò dunque ad Etolo. Avendo, però, ucciso Api, figlio di Foroneo, fu costretto all'esilio e si rifugiò nel paese dei Cureti, dove fu ospitato dai figli di Apollo: Doro, Laodoco e Polipete. Etolo li uccise e si impadronì della regione a cui diede il nome di Etolia. Secondo Strabone, Etolo fu cacciato da Salmoneo, re degli Epei.

Matrimonio e figli

Dalla moglie Pronoe, figlia di Forbante, ebbe Pleurone e Calidone.

Bibliografia

Fonti antiche