Differenze tra le versioni di "Etiopi"

Riga 1: Riga 1:
Popolo africano, ricorrente in molti miti greci. Gli Etiopi inizialmente erano tra i tanti popoli sudditi di [[Belo]]: alla sua morte il regno venne diviso in tre parti, e la regione nota come Etiopia andò ai due principi [[Cefeo]] (da cui il sinonimo di Cefeni per Etiopi) e [[Fineo (2)|Fineo]].  Diverse generazioni dopo l'Etiopia fu governata da [[Emazione (1)|Emazione]] e quando questi fu ucciso da [[Eracle]] il suo regno fu unito alla Persia, di cui era già sovrano suo fratello [[Memnone]], all'epoca ancora un fanciullo: erano in gran parte Etiopi i guerrieri che Memnone aveva nel suo esercito quando decise di intervenire nella guerra di Troia a sostegno della città. Un altro re etiope fu [[Merope (4)|Merope]], padre adottivo di [[Fetonte]]. Secondo Licostene gli Etiopi occidentali avevano quattro occhi.
+
Popolo africano, ricorrente in molti miti greci. Gli Etiopi inizialmente erano tra i tanti popoli sudditi di [[Belo]]: alla sua morte il regno venne diviso in tre parti, e la regione nota come Etiopia andò ai due principi [[Cefeo]] (da cui il sinonimo di Cefeni per Etiopi) e [[Fineo (2)|Fineo]].  Diverse generazioni dopo l'Etiopia fu governata da [[Emazione (1)|Emazione]] e quando questi fu ucciso da [[Eracle]] essa fu unita alla Persia, di cui era già sovrano suo fratello [[Memnone]], all'epoca ancora un fanciullo: erano in gran parte Etiopi i guerrieri che Memnone aveva nel suo esercito quando decise di intervenire nella guerra di Troia a sostegno della città. Un altro re etiope fu [[Merope (4)|Merope]], padre adottivo di [[Fetonte]]. Secondo Licostene gli Etiopi occidentali avevano quattro occhi.
  
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]

Versione delle 16:40, 24 apr 2013

Popolo africano, ricorrente in molti miti greci. Gli Etiopi inizialmente erano tra i tanti popoli sudditi di Belo: alla sua morte il regno venne diviso in tre parti, e la regione nota come Etiopia andò ai due principi Cefeo (da cui il sinonimo di Cefeni per Etiopi) e Fineo. Diverse generazioni dopo l'Etiopia fu governata da Emazione e quando questi fu ucciso da Eracle essa fu unita alla Persia, di cui era già sovrano suo fratello Memnone, all'epoca ancora un fanciullo: erano in gran parte Etiopi i guerrieri che Memnone aveva nel suo esercito quando decise di intervenire nella guerra di Troia a sostegno della città. Un altro re etiope fu Merope, padre adottivo di Fetonte. Secondo Licostene gli Etiopi occidentali avevano quattro occhi.