Differenze tra le versioni di "Ersilia"

Riga 1: Riga 1:
Moglie di [[Romolo]]; secondo un'altra versione sposò un amico di questo, Ostilio. Dopo la sua morte le furono tributati onori divini come a suo marito, con il nome di [[Ora]] (Hora Quirini). Un’altra leggenda la vuole figlia del romano [[Ostilio]] e la prima fra le Sabine rapite a dare un figlio ai Romani, [[Osto Ostilio]], che fu poi il padre del re [[Tullio Ostilio]]. La tradizione che la vuole sposa di Romolo le attribuisce altri due figli; un maschio, Aollio, e una femmina, Prima.
+
Moglie di [[Romolo]]; secondo un'altra versione sposò un amico di questo, Ostilio. Dopo la sua morte le furono tributati onori divini come a suo marito, con il nome di [[Ora]] (Hora Quirini). Un’altra leggenda la vuole figlia del romano [[Ostilio]] e la prima fra le Sabine rapite a dare un figlio ai Romani, [[Osto Ostilio]], che fu poi il padre del re [[Tullio Ostilio]]. La tradizione che la vuole sposa di Romolo le attribuisce anche altri due figli; un maschio, [[Aollio]], e una femmina, [[Prima]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]

Versione delle 16:58, 3 giu 2012

Moglie di Romolo; secondo un'altra versione sposò un amico di questo, Ostilio. Dopo la sua morte le furono tributati onori divini come a suo marito, con il nome di Ora (Hora Quirini). Un’altra leggenda la vuole figlia del romano Ostilio e la prima fra le Sabine rapite a dare un figlio ai Romani, Osto Ostilio, che fu poi il padre del re Tullio Ostilio. La tradizione che la vuole sposa di Romolo le attribuisce anche altri due figli; un maschio, Aollio, e una femmina, Prima.