Differenze tra le versioni di "Ermafrodito"

Riga 1: Riga 1:
Divinità di origine siriaca, che riuniva in sé i due sessi; era ritenuto figlio di [[Ermes]] e di [[Afrodite]]. Invano innamoratasi di lui, la [[ninfa]] della fonte [[Salmace]], in [[Caria]], lo trasse nei suoi gorghi e ottenne dagli dei di fondersi con l'amato, che diventò un essere dalla natura sia maschile che femminile.
+
Divinità di origine siriaca, che riuniva in sé i due sessi; era ritenuto figlio di [[Ermes]] e di [[Afrodite]]. Invano innamoratasi di lui, la [[ninfa]] della fonte [[Salmace]], in [[Caria]], lo trasse nei suoi gorghi e ottenne dagli dei di fondersi con l'amato, che diventò un essere dalla natura sia maschile che femminile. Secondo Diodoro Siculo, invece, Ermafrodito era bisessuato dalla nascita.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Fenicia]]
 
[[Categoria:Mitologia Fenicia]]
 
[[Categoria:Divinità da classificare]]
 
[[Categoria:Divinità da classificare]]

Versione delle 10:33, 21 mag 2011

Divinità di origine siriaca, che riuniva in sé i due sessi; era ritenuto figlio di Ermes e di Afrodite. Invano innamoratasi di lui, la ninfa della fonte Salmace, in Caria, lo trasse nei suoi gorghi e ottenne dagli dei di fondersi con l'amato, che diventò un essere dalla natura sia maschile che femminile. Secondo Diodoro Siculo, invece, Ermafrodito era bisessuato dalla nascita.