Differenze tra le versioni di "Eolo (1)"

Riga 1: Riga 1:
Re dei Venti, secondo l'Odissea e molti altri testi letterari: qualcuno lo dice anche dio, ma è comunemente ritenuto un semidio cui in seguito sarebbe stata concessa l'immortalità. Figlio di [[Melanippa]] (o [[Arne]]) e [[Poseidone]], abitava le isole vulcaniche che da lui prendevano il nome, le Eolie in Sicilia,  viveva felice con la moglie, sei figlie e sei figli: ma un giorno venne a sapere che la figlia Canace si era unita al fratello Macareo, e che dall'incesto: egli allora fece morire la creaturina e impose a Canace di suicidarsi. Accolse benevolmente [[Ulisse]] a cui diede, chiusi in un otre, i venti contrari alla sua navigazione, se non che i compagni di [[Ulisse]], per curiosità, aprirono il recipiente e i venti contrari spinsero la loro nave di nuovo verso le Eolie, creando una tempesta che sommerse l'intera flotta, ad eccezione della nave di Ulisse.
+
Re dei Venti, secondo l'Odissea e molti altri testi letterari: qualcuno lo dice anche dio, ma è comunemente ritenuto un semidio cui in seguito sarebbe stata concessa l'immortalità. Figlio di [[Melanippa]] (o [[Arne]]) e [[Poseidone]], abitava le isole vulcaniche che da lui prendevano il nome, le Eolie in Sicilia,  viveva felice con la moglie e i dodici figli, sei femmine  e sei maschi: ma un giorno venne a sapere che la figlia Canace si era unita al fratello Macareo, e che dall'incesto era nato un figlio: egli allora fece morire il neonato e impose a Canace di suicidarsi. Accolse benevolmente [[Ulisse]] a cui diede, chiusi in un otre, i venti contrari alla sua navigazione, se non che i compagni di [[Ulisse]], per curiosità, aprirono il recipiente e i venti contrari spinsero la loro nave di nuovo verso le Eolie, creando una tempesta che sommerse l'intera flotta, ad eccezione della nave di Ulisse.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Re]]
 
[[Categoria:Re]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Semidei]]

Versione delle 13:01, 16 mar 2011

Re dei Venti, secondo l'Odissea e molti altri testi letterari: qualcuno lo dice anche dio, ma è comunemente ritenuto un semidio cui in seguito sarebbe stata concessa l'immortalità. Figlio di Melanippa (o Arne) e Poseidone, abitava le isole vulcaniche che da lui prendevano il nome, le Eolie in Sicilia, viveva felice con la moglie e i dodici figli, sei femmine e sei maschi: ma un giorno venne a sapere che la figlia Canace si era unita al fratello Macareo, e che dall'incesto era nato un figlio: egli allora fece morire il neonato e impose a Canace di suicidarsi. Accolse benevolmente Ulisse a cui diede, chiusi in un otre, i venti contrari alla sua navigazione, se non che i compagni di Ulisse, per curiosità, aprirono il recipiente e i venti contrari spinsero la loro nave di nuovo verso le Eolie, creando una tempesta che sommerse l'intera flotta, ad eccezione della nave di Ulisse.