Differenze tra le versioni di "Eolo (1)"

(Nuova pagina: Dio dei Venti. Figlio di Melanippa (o Arne) e Poseidone, abitava le isole vulcaniche che da lui prendevano il nome, le Eolie in Sicilia, viveva felice con la moglie, sei f...)
 
Riga 1: Riga 1:
Dio dei Venti. Figlio di [[Melanippa]] (o [[Arne]]) e [[Poseidone]], abitava le isole vulcaniche che da lui prendevano il nome, le Eolie in Sicilia,  viveva felice con la moglie, sei figlie e sei figli. Accolse benevolmente [[Ulisse]] a cui diede, chiusi in un otre, i venti contrari alla sua navigazione, se non che i compagni di [[Ulisse]], per curiosità, aprirono l'otre e i venti contrari spinsero la loro nave di nuovo verso le Eolie, creando una tempesta che sommerse l'intera flotta.
+
Re dei Venti (e non dio come comunemente si crede). Figlio di [[Melanippa]] (o [[Arne]]) e [[Poseidone]], abitava le isole vulcaniche che da lui prendevano il nome, le Eolie in Sicilia,  viveva felice con la moglie, sei figlie e sei figli. Accolse benevolmente [[Ulisse]] a cui diede, chiusi in un otre, i venti contrari alla sua navigazione, se non che i compagni di [[Ulisse]], per curiosità, aprirono l'otre e i venti contrari spinsero la loro nave di nuovo verso le Eolie, creando una tempesta che sommerse l'intera flotta.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
[[Categoria:Divinità]]
+
[[Categoria:Re]]

Versione delle 13:49, 16 mar 2011

Re dei Venti (e non dio come comunemente si crede). Figlio di Melanippa (o Arne) e Poseidone, abitava le isole vulcaniche che da lui prendevano il nome, le Eolie in Sicilia, viveva felice con la moglie, sei figlie e sei figli. Accolse benevolmente Ulisse a cui diede, chiusi in un otre, i venti contrari alla sua navigazione, se non che i compagni di Ulisse, per curiosità, aprirono l'otre e i venti contrari spinsero la loro nave di nuovo verso le Eolie, creando una tempesta che sommerse l'intera flotta.